in ,

Nuove caratteristiche e nuovo concept per il Nexus 8. Sarà davvero così?

Vi avevamo già parlato del Nexus 8 e di come sarebbe potuto essere, in un nostro precedente articolo, che potete trovare qui. Da qualche ora però circolano in rete nuovi rumors. Secondo questi rumors, il nuovo tablet dovrebbe essere prodotto da HTC, anche se le probabilità che l’azienda taiwanese possa produrre il Nexus 8 per Google sono molto rare.

La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire durante il “Google I/O 2014, che si terrà a San Francisco il 25 e 26 Giugno, anche se altre voci fisserebbero la data della presentazione ufficiale del Nexus 8 a fine Aprile.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del nuovo tablet, sempre secondo rumors a cui abbiamo accennato, dovrebbe montare un display da 8,9 pollici, un processore non più Qualcomm ma Intel Moorefield a 64-bit con una frequenza di 2,33 GHz e 4-5 GB di RAM ed una scheda grafica PowerVR G6430, una scheda di ultimissima generazione.

Nelle ultime ore però è comparso in rete un nuovo concept del Nexus 8, realizzato da Miguel Cruz, che andrebbe a stravolgere non solo l’aspetto esteriore ma anche le specifiche tecniche.

Secondo quanto emerge da questo nuovo concept il display dovrebbe essere un Gorilla Glass 4 3D 2K, non più da 8,9 ma da 8,2 pollici nella versione a 32/64 GB, mentre nella fascia più alta, quella da 128 GB, dovrebbe essere un 4K.

Il processore ritorna ad essere un Qualcomm e per l’esattezza uno Snapdragon 900 octa-core da 3,2 GHz, con 3GB di RAM nelle versioni a 32 e 64 GB e 5 GB di RAM nella versione a 128 GB. Monterà una fotocamera posteriore con sensore da 15 megapixel ed una frontale da 8 megapixel e 4 altoparlanti frontali Altec Lansing.

Sarà dotato di una batteria con 6100 mAh di capacità ed infine dovrebbe girare, secondo alcuni, un sistema operativo Android 4.5, mentre secondo altri un Android 4.7. L’aspetto esteriore del Nexus 8, in base al concept, non sarà quello tradizionale ma avrà una sorta di forma triangolare, a cuneo.

nexus_8_concept_ii_by_migmc-d7dnns7

 

Il dispositivo sarà infatti più spesso nella parte sinistra e più sottile in quella destra, così da poter utilizzare il proprio peso come un supporto. Per quel che concerne il prezzo è ancora troppo presto per stabilirlo, anche se possiamo affermare con una certa sicurezza che il prezzo di lancio non sarà inferiore ai 350-400 €.

Queste, ad oggi, purtroppo sono tutte le informazioni, attendibili o meno, che sono trapelate sul Nexus 8. Per averne di altre, che si possano avvicinare quanto più possibile alla verità, dovremo aspettare la seconda settimana di Giugno, in cui sicuramente circoleranno informazioni più attendibili in vista del lancio.

Veritiere o no, comunque, non sarebbe affatto una pazzia pensare ad un Nexus 8 con le caratteristiche descritte da Miguel Cruz nel suo concept. E voi cosa ne pensate?

[si ringrazia Miguel Cruz per il concept]

Comments

Loading…