in ,

Il miglior display? Quello del Galaxy S5. Ecco i test che lo dimostrano

Dopo avervi parlato della batteria del Galaxy S5, andremo a recensire un altro straordinario componente: il display. Il Samsung Galaxy S5 monta un display Touchscreen Full HD Super AMOLED da 5.1 pollici, con una risoluzione di 1080×1920 a 16,7 milioni di colori e con 430 ppi.

Galaxy-S5-mistergadget.net-013

Gli esperti della DisplayMate Technologies, azienda che si occupa dell’ottimizzazione, taratura, collaudo, valutazione e comparazione di tutti i tipi di display, hanno effettuato dei test su una versione pre-release del Galaxy S5 in 6 categorie quali: riflessi sullo schermo, luminosità e contrasto, colori ed intensità, angoli di visualizzazione, spettro OLED ed efficienza energetica.

Dai risultati emersi si nota quanto Samsung abbia lavorato per migliorare sensibilmente le prestazioni e la qualità dei display OLED, superando di molto i risultati avuti dai test su Galaxy S4 e Note 3. In particolar modo, il display risulta avere una luminosità pari a 698 nit (nit= unità di misura della luminanza) anche con la funzione luminosità automatica attivata.

Ciò vuol dire che il display sarà perfettamente visibile anche sotto la luce solare diretta, senza che questa crei sul telefono alcun tipo di problema (come l’effetto specchio). I colori risultano essere i più accurati di qualsiasi altro smartphone, ciò è particolarmente importante nella visualizzazione di foto, per show TV, film ed eventi sportivi ma anche nell’acquisto di merce online in modo da vedere gli oggetti nel modo quanto più reale possibile.

Questi sono comunque adattabili in base alle condizioni ambientali, attraverso l’attivazione o disattivazione di due modalità: la Cinema mode e l’Adapt Display Mode. La prima consigliata in ambienti chiusi o con poca luce, mentre la seconda in ambienti con luminosità medio/alta. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, si è misurato un incremento del 27% rispetto al display del suo predecessore.

Questo secondo Samsung, è dovuto all’impiego di materiali OLED più efficienti e ad un miglioramento nell’elettronica e nell’ottica del display. Tale incremento è stato misurato anche attraverso un confronto con smartphones montanti display LCD Full HD, facendo guadagnare agli schermi OLED il titolo di migliori display sul mercato, anche se gli LCD restano ancora i migliori in campo di efficienza energetica e nella visualizzazione di immagini con contenuti bianchi, come le schermate di testo.

Gli OLED potrebbero però raggiungere la perfezione con i dispositivi futuri, come il Galaxy S6 o il Note 4, surclassando definitivamente gli LCD.

In conclusione, usando le parole degli esperti della DisplayMate, possiamo affermare che quello del Galaxy S5 è il migliore di tutti i maggiori display per smartphone o tablet testati fin ora, contraddicendo così le opinioni dei molti utenti che consideravano il display dell’S5 fondamentalmente uguale a quello dell’S4.

Comments

Loading…