in

Smart WiFi Toggler: gestire in automatico la connessione wireless

Attivare e disattivare la nostra connessione wireless è sempre una seccatura. Quante volte la scordiamo accesa a discapito di un consumo eccessivo di batteria da parte del sensore wi-fi alla costante ricerca di un hotspot conosciuto? È successo a tutti e ancora siamo alla ricerca di una valida soluzione a questo  problema.

Ci viene incontro il programmatore Sebouh Aguehian con la sua ottima applicazione “Smart WiFi Toggler”, che è si gratuita, ma offre come al solito gli acquisti in-app oramai diventati un cult per ogni applicazione sia in ambito Android che iOS.

Smart WiFi Toggler

Cosa fa di preciso quest’app? Spegne il WiFi quando ci allontaniamo da un hotspot conosciuto, per poi riaccenderlo (permettendo la riconnessione alla rete) quando ritorniamo visibili a una connessione wireless conosciuta.

Non c’è alcun bisogno di attivare il GPS, dal momento che la localizzazione avviene tramite la rete cellulare, con gli ultimi aggiornamenti questa comoda applicazione ha aggiunto la lingua italiana, ma se devo essere sincero dopo l’installazione è stato sufficiente attivare il servizio, affinché cominciasse a fare il suo dovere senza che io dovessi configurare alcunché.

Un’altra funzione interessante è che l’app impara costantemente dove sono i nostri hotspot per attivarsi/disattivarsi in automatico.

Dopo averla scaricata dal Google Play Store, lanciamo il programma e ci troveremo davanti a questa schermata.

Smart WiFi-00

Qui decideremo il ritardo della disconnessione, quindi quanti secondi dobbiamo aspettare prima che il WiFi si spenga quando viene persa una connessione.

Nella schermata successiva ci saranno le impostazioni del tempo di prova e il ritardo su attivazione manuale.

Smart WiFi-01

E per ultimo decideremo se attivare all’avvio di Android l’applicazione o se eseguirla in maniera sempre attiva.

Smart WiFi-02

Finite queste facili e banali impostazioni iniziali saremo pronti a lanciare e ad abilitare il nostro comodissimo Smart WiFi Toggler, troverete un menù “avanzate” nella parte bassa del programma, uno storico dove potete vedere come si è comportato il Toggler, un tasto dove potremo controllare la potenza del segnale e le statistiche e per finire il menu impostazioni dove potete impostare la lingua, cambiare il colore delle icone, attivare il timer e impostare le azioni predefinite.

Smart WiFi-06

In conclusione Smart WiFi Toggler serve ad aiutare a ridurre il consumo della batteria del nostro telefono, e a tenere sotto controllo la spesa del traffico dati gestendo automaticamente la nostra connessione WiFi. Programma ottimo, di facile utilizzo, in lingua italiana e gratuito.

Provatelo e scrivete cosa ne pensate.

[appbox googleplay id=com.sebouh00.smartwifitoggler]

Comments

Loading…