Il nuovo Samsung Galaxy Note 5 è un device che sicuramente farà parlare molto di sé visto le alte aspettative rivolte a questa serie “Elite” di Samsung.
Innanzitutto facciamo i complimento alla casa sud coreana, non tanto per i magnifici smartphone della serie S che, soprattutto con i nuovi S6 e varianti si sono dimostrati sicuramente in grado di cambiare marcia e di cambiare design e materiali, sono riusciti a non divulgare nulla di concreto e ufficiale sulla nuova linea di smartphone.
Project Noble è il nome in codice per questo progetto dalle grandi dimensioni e specifiche tecniche di sicuro interesse, destinato a un pubblico diverso dalla serie S, saprà comunque incuriosire e farsi ammirare da una grande platea di utenti, strizzando l’occhio ai professionisti e non solo.
Vediamo insieme quali potrebbero essere le caratteristiche di questo nuovo dispositivo targato Samsung.
Design
Project Noble, da questo nome in codice ci aspettiamo un’abbondanza di metallo e vetro anche nella parte posteriore del Samsung Galaxy Note 5 magari con la presenza della protezione Gorilla Glass 4, lo spessore del nuovo modello non sembra dei più sottili e dovrebbe essere di circa 7.9 millimetri, quello che basta per racchiudere tutta la tecnologia all’avanguardia che Samsung e i suoi progettisti hanno a disposizione.
Sicuramente ci sarà il nuovo connettore reversibile USB Type-C, con i conseguenti vantaggi di ricariche veloci a tempo zero e passaggio dei dati ad alta velocità. Inoltre c’è da segnalare il brevetto Samsung che automaticamente espelle la S-Pen dal suo alloggiamento, questo sistema impiega un elettromagnete per spingere lo stilo fuori dallo slot e ha un meccanismo per bloccare e tenere al sicuro il pennino nel suo alloggiamento.
Display 2K o 4K
Una delle voci che circolano più numerose sul web sono quelle che riguardano la risoluzione della prossima serie Note, in molti suggeriscono che il Samsung Galaxy Note 5 sarà il primo smartphone che disporrà di questa altissima risoluzione (4K).
È una cosa assai improbabile considerando che la maggior parte delle aziende è ancora dubbiosa a lasciare i schermi da 1080p per lanciarsi sul Quad-HD, anche se Samsung è da un po’ che sta lavorando su pannelli Super Amoled a risoluzioni sbalorditive 3840 x 2160 pixel e secondo svariati analisti questi display per smartphone sarebbero pronti per il corrente anno. Comunque sia la risoluzione sul nuovo Samsung Galaxy Note 5 avremmo sicuramente una densità di 748 ppi ed è una misura impressionante.
Le misure per i nuovi modelli saranno le seguenti: 5.9 pollici per il modello Galaxy Note 5, mentre per il Note 5 Edge il display misurerà 5.78 pollici con una densità di pixel per pollice pari a 762 ppi, tanta ma tanta roba. Come ben sapete Samsung come Apple e come tanti altri brand seguirà il trend del doppio dispositivo, della serie lo fanno tutti e lo faccio anche io.
Processore
I testing effettuati su questo device ci portano a pensare che sotto la scocca ci sia il chip-in-house Exynos 7422, un SoC che permetterà in un unico elemento di montare 3 GB di RAM, 32 GB di storage, modem LTE, CPU, GPU il tutto in 225 millimetri quadrati, tutte le varie voci che portavano a una versione Qualcomm Snapdragon 808 sono in ribasso, salvo magari trovarcela sulla variante Edge del Galaxy Note 5, forse per accordi presi antecedentemente; supposizioni che troveranno dei riscontri probabilmente più avanti.
È prevista una capiente batteria di 4100mAh su questa serie che sicuramente offrirà anche un’opzione di ricarica wireless.
Fotocamera
Niente di nuovo sotto quest’aspetto, le notizie riguardanti la parte multimediale sono solo queste: fotocamera principale da 16 megapixel con stabilizzatore ottico d’immagine, insieme alla consueta oramai cam da 8 megapixel anteriore.
Data di rilascio
Tante le voci che si sono susseguite per questo modello, si parlava prima di un’anticipazione a luglio poi smentita in maniera categorica dal CEO J.K. Shin che addirittura ha negato la possibilità di vedere questo gioiello in anteprima all’IFA di Berlino che si svolgerà a settembre, e potrebbe anche essere anticipata la data di rilascio alla fine di agosto.
La spiegazione è quella di voler portare sugli scaffali il Galaxy Note 5 prima del grande competitor Apple che dovrebbe inevitabilmente richiamare tutta l’attenzione mondiale sui modelli iPhone 6S e 6S Plus rischiando di rovinare l’appetito ai vertici Samsung.
Leggi anche | Galaxy Note 5 sarà lanciato a fine estate per evitare iPhone 6S
È sempre meglio anticipare le mosse del nemico e tutti i fans Samsung non vedrebbero l’ora di ammirare da vicino e in anticipo sull’avversario l’ultima meraviglia sud coreana.
Comments
Loading…