in ,

Samsung Galaxy Alpha confermato! Un compact da 4,7″ e bordi in alluminio

galaxy-alpha-6

Poco tempo fa vi abbiamo parlato, pur non avendone ancora l’assoluta certezza, della nuova linea di smartphone che Samsung prevede di lanciare prossimamente sul mercato. L’esistenza di questa nuova gamma è stata confermata ieri da Sammobile, che grazie alle sue fonti molto vicine a Samsung, ha pubblicato delle foto molto interessanti che riprendono un nuovo dispositivo, ovvero il Samsung Galaxy Alpha.

Il Samsung Galaxy Alpha si presta ad essere il primo dispositivo della serie Alpha. Ciò che lo contraddistingue dal resto dei dispositivi è il materiale dal quale è composto. Infatti, esso è costruito parzialmente in metallo,  materiale che fino ad ora non abbiamo mai visto su nessun dispositivo Samsung. Le immagini apparse su Sammobile confermano un display da 4,7 pollici e i bordi in alluminio. Per quanto riguarda invece la back cover, Samsung ha preferito la solita finta pelle che caratterizza gli ultimi dispositivi Samsung, vedi il Note 3 e il Galaxy Note 10.1. La  scocca in alluminio e la back cover in finta pelle, garantiscono un buon grip ma soprattutto una piacevolezza al tatto durante l’utilizzo del dispositivo.

Il Samsung Galaxy Alpha è un prodotto top gamma, che però avrà delle caratteristiche inferiori rispetto al Galaxy S5. Secondo la fonte, il Galaxy Alpha avrà lo stesso display presente sul Galaxy S3 (non si capisce se per display si parli di risoluzione o del tipo di panello), uno slot per la Micro SIM, il sensore d’impronte digitali, 32GB di memoria non espandibile. Il Galaxy Alpha, pur collocandosi al di sotto dell’S5 Mini, si presenta come una delle tante varianti del Samsung S5, ma in una versione più compatta, un dispositivo pensato anche per contrastare Apple e il suo iPhone 6, anch’esso da 4,7 pollici e che dovrebbe essere rilasciato a settembre.

Dovrebbero esserci due varianti del dispositivo, una con processore Exynos Octa-Core 5420 e una LTE-A con chip Exynos ModAp Quad-Core o Snapdragon serie 800. Non essendoci ancora certezze sulle caratteristiche tecniche, tali voci dovranno ancora essere confermate.

Sammobile non ha rilasciato altri indizi riguardo le altre caratteristiche tecniche del dispositivo. Facendo due calcoli, stando alle notizie trapelate recentemente, possiamo però supporre che sul Samsung Galaxy Alpha troveremo le seguenti specifiche:

  • Processore Exynos Octa Core 5420 (possibile variante LTE-A con Exynos ModAP Quad Core  o Snapdragon serie 800,
  • GPU Mali T-628 MP6 o Adreno 330,
  • 2GB di RAM,
  • 32GB di memoria interna non espandibile,
  • Display da 4.7 pollici Full HD,
  • Fotocamera da 16 megapixel,
  • Lettore di impronte,
  • Sensore del battito cardiaco,
  • Batteria da 2350mAh.

Finalmente dopo tante critiche, conferme e smentite, Samsung sembra veramente voler cambiare rotta, introducendo nei propri dispositivi un nuovo materiale, l’alluminio, già da tempo utilizzato da molti produttori. In Corea il Samsung Galaxy Alpha potrebbe essere già svelato ad Agosto, mentre in Europa probabilmente durante l’IFA di Berlino a Settembre. Nuovi rumors e conferme arriveranno sicuramente nelle prossime settimane. Non appena sapremo di più ve lo comunicheremo.

fonte SamMobile

Comments

Loading…