in

S Voice: come disattivare l’assistente vocale di Samsung

Come ormai ben noto Samsung, da qualche anno, ha introdotto il software S Voice su tutti i Top Gamma.

S Voice è l’assistente vocale di Samsung che permette all’utente di effettuare una serie di operazioni sul proprio smartphone. Il software si distingue da Google Now e da Siri in quanto permette all’utente, oltre che di eseguire ricerche su internet, di lanciare programmi ottenendo informazioni di vario genere e di attivare delle funzionalità specifiche del proprio smartphone.

galaxy-s-voice

Su tutti i dispositivi Top Gamma della casa coreana, il software sin da primo avvio è attivo. Il problema di S Voice è che per essere attivato dall’utente, come Siri su Apple, necessita l’utilizzo del tasto Home.

 

Se l’utente vuole tornare alla schermata iniziale e S Voice è attivo, il comando viene eseguito con un leggero ritardo in quanto causa un “lag” del tasto stesso. Il ritardo dipende dal fatto che una volta premuto il tasto Home per tornare alla schermata iniziale, il sistema operativo attende qualche secondo per vedere, se magari, l’utente desidera premere una seconda volta il tasto per accedere, appunto, all’assistente vocale.

Per risolvere il problema e migliorare di conseguenza la reattività del proprio Galaxy, si può semplicemente disattivare l’attivazione di S Voice attraverso la pressione del tasto Home.

 

Effettuare tale variazione è molto semplice. Ecco una breve guida su come si procede:

1. Aprite S Voice cliccando due volte il tasto Home (o in alternativa andate in Menù -> Impostazioni -> Applicazioni e selezionate S Voice);

S voice screen (1)

2. Cliccate sul menù in alto a destra con i tre puntini e selezionate Impostazioni;

S voice screen (2)

3. Entrerete nella schermata delle impostazioni di S Voice e troverete una flag verde sulla voce Apri con il tasto Home;

S voice screen (3)

4. Rimuovete la flag verde e tornate alla schermata Home.

S voice screen (4)

Dopo aver effettuato l’operazione il tasto Home del vostro Galaxy non avrà più il “lag” e sarà perciò un po’ più reattivo. Potrete comunque accedere ancora a S Voice attraverso le Impostazioni del vostro smartphone, oppure creando un collegamento per l’accesso rapido in una delle schermate principali.

Comments

Loading…