in

Ripescare le notifiche scartate per errore su Android Wear 5.0.1

Alzi la mano chi non ha mai cancellato per sbaglio dal proprio smartphone una notifica che in realtà avrebbe fatto comodo conservare. Quante volte è capitato? Beh, se su uno smartphone l’errata eliminazione di una notifica non è poi un peccato così grave – visto che per recuperare l’informazione contenuta nella notifica stessa è sufficiente aprire l’applicazione che l’ha generata -, sugli smartwatch è tutta un’altra faccenda. Una volta scartata la notifica infatti, per poterla visualizzare nuovamente, saremo costretti a prendere lo smartphone e a controllarla da lì, cosa che potrebbe risultare leggermente fastidiosa considerando che i wearable sono appositamente pensati per mostrarci le notifiche ricevute senza essere costretti ad interagire direttamente con il nostro cellulare.

Leggi anche: Android Wear (app) si aggiorna, con un pizzico di material desing [Download APK]

Bene, in caso possediate un smartwatch basato du piattaforma Android Wear 5.0.1 sappiate che anche a questo problema è stata finalmente fornita la soluzione. Attraverso una serie di swipe infatti è ora possibile recuperare le notifiche che per errore sono state scartate.

2014-12-16 05.22.36 pm

In caso abbiate scartato per errore l’unica notifica segnalata dallo smartwatch, per poterla ripescare, non dovrete fare altro che effettuare uno swipe dal basso verso l’alto partendo dalla porzione di schermo posta in corrispondenza delle ore 6. Una volta effettuata la gesture, sul display del dispositivo apparirà un’iconcina di colore blu (vedi immagine qui sopra) che, se premuta, riporterà in primo piano la notifica precedentemente scartata. In caso invece abbiate eliminato solo una delle tante notifiche segnalate dallo smartwatch allora la gesture da utilizzare cambia, non bisognerà più effettuare uno swipe dal basso verso l’alto ma sarà invece necessario effettuarne uno dall’alto verso il basso, partendo dalla porzione di schermo posta in corrispondenza delle ore 12.

NB: una volta effettuato lo swipe per il ripescaggio della notifica – che, in ogni caso, dev’essere utilizzato subito dopo l’erronea eliminazione – partirà un countdown – forse eccessivamente breve – al termine del quale non sarà più possibile recuperare la notifica scartata.

Comments

Loading…