in

Riconoscimento facciale su Google Foto, ecco come attivarlo

Con l’ultimo aggiornamento di Google Foto è stata introdotta una nuova feature che permette all’applicazione di riconoscere oggetti, paesaggi, animali e volti.

Sicuramente molto interessante se non per il fatto che l’ultima funzione (ovvero quella che dovrebbe riconoscere i volti) non è ancora disponibile in via ufficiale, ma non vi preoccupate perchè in questa rapida guida vi spiegheremo come ottenerla attraverso un’app secondaria. Vi rassicuriamo inoltre dicendovi che questa guida non comporterà alcuna perdita di foto o dati sensibili e può essere svolta anche da un utente alle prime armi.

Il primo passo consisterà nell’assicurarsi di avere una connessione VPN (rete privata virtuale) che ci consenta di collegarci ad una rete USA, per fare ciò basterà utilizzare Tunnelbear scaricabile dal badge qui sotto.

[appbox googleplay com.tunnelbear.android&hl=it]

TunnelBear

  1. Dopo aver scaricato ed installato Tunnelbear dovremo resettare le impostazioni di “Foto“, per farlo vi basterà andare in Impostazioni > Applicazioni > Foto e fare un tap sul pulsante “elimina i dati”. Dopo aver fatto ciò potrete passare al punto successivo.
  2. Ora come vi abbiamo anticipato, sarà necessario collegarsi via VPN assicurandosi di impostare come punto d’arrivo “Stati Uniti”, fatto ciò clicchiamo su “connect” e attendiamo fino a che non ci verrà richiesto l’accesso, a quel punto dovremo solamente fare un tap su “ok”.
  3. Conclusa anche questa operazione dovremo recarci all’interno dell’applicazione Foto all’interno della quale ci verrà ripresentata tutta l’introduzione che potremo tranquillamente saltare “a pie pari”, successivamente non dovremo fare altro che attivare il backup automatico delle foto direttamente dal menù principale.
  4. L’ultimo passo sarà quello di attivare l’opzione “riconoscimento volti” attraverso le impostazioni dell’applicazione
  5. Fatto!

Se volete controllare l’effettivo funzionamento della feature vi basterà cliccare il bottone blu che si trova nella parte inferiore dello schermo e cercare i volti dalla lista. Ovviamente potrebbero esserci dei malfunzionamenti su alcuni dispositivi o semplicemente la procedura non potrebbe essere seguita alla lettera.

Fonte

Comments

Loading…