in

Come chiamare e rintracciare un numero sconosciuto

Sicuramente almeno una volta nella vita vi sarà capitato di ricevere una chiamata con mittente sconosciuto, senza avere così la possibilità di sapere chi fosse e di richiamarlo.

Curiosi di sapere chi vi ha chiamati? Ma come fare? Noi di Enjoyphoneblog vi aiuteremo, sfruttando diversi metodi.

Solitamente, chi vi chiama con un numero sconosciuto, è una persona che vuole mantenere la sua privacy, una compagnia telefonica o un’azienda di promozioni.

Uno dei metodi per richiamare il contatto, è quello di utilizzare la rubrica del vostro smartphone per ri-contattare lo sconosciuto. La procedura andrà a buon fine solo se, nel frattempo, non si riceveranno altre chiamate, con o senza il privato e sempre che il vostro operatore telefonico ve lo consenta.

Prima del numero che volete rintracciare, dovrete digitare il codice *69: si tratta di un codice universale, utilizzato dalla maggior parte dei provider. In caso di problemi, basterà contattare il vostro operatore che vi riferirà il codice corretto. Tale soluzione potrebbe non funzionare su tutti i dispositivi.

numero sconosciuto

Potete anche decidere di deviare direttamente la chiamata. Per farlo, vi basterà richiedere al vostro operatore l’attivazione del blocco delle chiamate o il rifiuto: ogni volta che qualcuno tenterà di chiamarvi con il privato, dovrà prima necessariamente identificarsi. Questa opzione, però, potrebbe avere un costo che varia in base al vostro provider.

Se invece, volete rintracciare chi vi ha chiamati, esistono diverse applicazioni per smartphone in grado di farlo, ma attraverso degli abbonamenti non poco costosi. Ad esempio, l’applicazione TrapCall permette, attraverso vari abbonamenti a seconda del servizio, di riuscire a rintracciare il numero sconosciuto solamente rifiutando la chiamata.

Successivamente, vi verrà recapitato tramite messaggio il numero del contatto che vi ha chiamati col privato.

[appbox googleplay com.teltechcorp.trapcall]

 

Altro servizio che svolge la stessa funzione è Whooming, software disponibile sia per PC che per smartphone in grado di svelare il numero sconosciuto tramite un avviso e-mail. Il servizio necessita di una registrazione e il rifiuto della chiamata proveniente dal contatto sconosciuto.

 

Whooming-chiamate-numero sconosciuto

In conclusione, i metodi per poter scovare il contatto che ha utilizzato il numero sconosciuto per chiamarvi sono diversi ed ognuno di essi ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Se volete riuscire nell’intento, senza ulteriori abbonamenti o altro, il servizio di Whooming è il migliore in circolazione per la risoluzione di queste problematiche, perché riesce a registrare la chiamata, ricevere un SMS di notifica ad ogni chiamata anonima e chiamare lo “stalker”.

Con l’account free, l’unica limitazione è data dalla possibilità di scovare il malintenzionato solo dopo 24 ore ma, tutto sommato, non è un prezzo così alto da pagare. 

Comments

Loading…