in

PIPO X8: Windows Box TV e desktop tablet Dual Boot

Quest’oggi vi andremo a recensire un dispositivo davvero unico nel suo genere, che racchiude dentro di se le normali funzioni di un tablet desktop e di un lettore multimediale. Inoltre, il PIPO X8 – questo il dispositivo in questione – ci permetterà di scegliere, in base alle nostre esigenze, quale sistema operativo avviare tra Windows 8.1 with Bing e Android 4.4.. scopriamolo insieme.

Specifiche tecniche

Display: LCD da 7 pollici

Processore: Intel Atom Z3735F quad-core da 1.33 GHz con turbo boost fino a 1.83 GHz o Intel Atom Z3736F quad-core da 1.33 GHz con turbo boost fino a 2.16 GHz

RAM: 2 GB

GPU: Intel HD Graphics

Memoria Interna: 32GB espandibili fino a 64GB

OS: Dual boot tra Windows 8.1 with Bing e Android 4.4

Altro: Wifi, LAN, Bluetooth 4.0, Micro USB, USB

PIPO-X8

Design

Il PIPO X8 Mini TV BOX si presenta con un design particolare e, a parer mio, di dubbio gusto. Il dispositivo misura 16.5 x 13.3 x 5.3 cm ed ha un peso di 500g.

Nella parte superiore troviamo un ampio display LCD touchscreen da 7 pollici. Nella parte laterale destra: il pulsante di accensione, il bilanciere per il volume, le prime due porte USB, una porta per il jack da 3.5 mm e uno speaker. Nella parte posteriore: un’antenna per il WiFi, un’entrata micro USB, altre due porte USB, lettore SD card, porta HDMI, una porta per la connessione LAN e la porta per la connessione dell’alimentatore; infine nella parte laterale sinistra risiede un ultimo speaker.

Funzionalità

L’azienda cinese definisce questo dispositivo come un “Windows TV box + Desktop tablet“. Il PIPO X8 infatti, può essere utilizzato per guardare contenuti multimediali direttamente sullo schermo in dotazione, oppure collegandolo ad uno schermo esterno tramite un cavo HDMI.

Oltre alle funzioni multimediali, il PIPO X8, svolge anche le normali funzioni di un tablet, avendo inoltre la possibilità di scegliere quale dei due sistemi operativi avviare. Tuttavia, non stiamo parlando di un tablet nel senso tradizionale del termine, ma di un tablet desktop.  Desktop perchè il PIPO X8 non è dotato di una batteria interna e, per poter essere utilizzato, necessita il collegamento ad una presa elettrica.

Per quanto riguarda le prestazioni del processore e dei due sistemi operativi, purtroppo non possiamo darvi delle informazioni dettagliate, non avendo provato il dispositivo, ma basandoci sulle componenti hardware, non dovrebbero esserci problemi di sorta, sotto questo punto di vista.

Pro e Contro

Analizziamo ora alcuni Pro e Contro del PIPO X8. Uno dei punti a favore di questo dispositivo, è sicuramente la possibilità di poter scegliere quale sistema operativo avviare ed infine il prezzo, non molto alto per un dispositivo del genere.

Ma veniamo adesso ai punti a sfavore di questo device: primo in classifica è sicuramente il design, di dispositivi brutti esteticamente ne ho visti, ma questo li batte tutti!

Più che un tablet, assomiglia ad una piastra per panini o un tostapane, soprattutto se guardate la parte inferiore. Vogliamo poi parlare della dimensione e della forma?! L’azienda poteva a mio parere, optare per un design più piatto e con meno spessore, magari aggiungendo un supporto per farla alzare (tipo lo stand dei Surface), piuttosto che realizzare un dispositivo così. Altro punto a sfavore o favore – dipende dai vostri gusti – è la mancanza di una batteria. Secondo me è l’unica cosa azzeccata che hanno fatto, perchè parliamoci chiaro, voi vi portereste mai dietro un coso del genere?!? Io non credo.

PIPO X8_4

Conclusioni

Detto ciò, il PIPO X8 è un dispositivo discreto se non andiamo a vedere troppo il lato estetico. I compiti per cui è stato realizzato, li svolge e anche bene. Se siete dunque interessati all’acquisto di questo prodotto, lo potrete acquistare sul sito Gearbest.com al prezzo di 114,02€ ed in più, aggiungendo il codice PIPOX8 riceverete 14.80€ di sconto, pagandolo alla fine 99,22 euro.

Comments

Loading…