in

Perché i Lumia 930 e 1520 non hanno ricevuto subito Windows 10? C’è lo spiega Microsoft

930 lumia

Come molti sapranno, non tutti i Windows Phone in circolazione hanno ricevuto la prima Build della Technical Preview di Windows 10, anzi, la lista dei dispositivi che possono effettuare l’aggiornamento è piuttosto corta. Essenzialmente solo i Lumia 630 (e varianti), 730 e 830 possono vantare il supporto della Preview di Windows 10.

Leggi: Preview di Windows 10 disponibile da oggi per alcuni Smartphone! [In aggiornamento]
Ecco le funzioni introdotte con le Preview di Windows 10

Una notizia certamente inaspettata e difficile da digerire per i possessori di dispositivi di fascia più alta, che già pregustavano il momento dell’update. Alla fine, tutte le ipotesi basate sulle indiscrezioni e sulle immagini trapelate, che volevano i Lumia di fascia alta nella prima tornata di rilascio, si sono rivelate infondate.

Tuttavia Microsoft, nel post ufficiale della Preview di Windows 10, ha voluto spiegare le ragioni che l’hanno indotta a escludere momentaneamente i Lumia 930 e 1520 dalla lista dei device supportati:

Ecco alcune ragioni sul perché abbiamo scelto questi (Lumia 630, 730 e 830) e non telefoni di fascia alta come 930/Icon o 1520: c’è una funzione presto in arrivo chiamata “partition stitching” che ci permetterà di aggiustare la partizione dell’OS dinamicamente per creare room per il processo d’installazione, per essere in grado di aggiornare l’OS “in-place”. Finché questo non sarà possibile, abbiamo bisogno di dispositivi, che sono configurati dagli operatori, con una partizione dell’OS sufficiente a permettere l’upgrade in-place, e alcuni dei telefoni più grandi hanno partizioni molto ristrette.

Ciò non vuol dire che Windows 10 prenderà più spazio su disco di Windows Phone 8.1, è solo una funzione del processo di upgrade. Una volta che la funzione “Partition Stitching” sarà pronta, molti altri dispositivi saranno supportati.

Le ragioni del mancato supporto per i Lumia 930 e 1520, perciò, si rivelano essere piuttosto tecniche. Va però considerato che molti degli screenshot trapelati provenivano proprio da un Lumia 1520, inoltre WinBeta ha diffuso immagini di un Lumia 930 con due nuovi formati di Tile sulla Start Screen, per non parlare degli scatti rubati del Lumia 925 con Windows 10 a bordo.

Potrebbe interessarti:
Ecco il Lumia 930 dopo l’aggiornamento a Denim
Lumia 930 vs 830 … o magari il 735? Quale scegliere e perché

Comments

Loading…