in

Now Browser: il browser più veloce del Play Store, recensione

Quante volte avete imprecato contro il vostro browser di sistema, maledicendo la sua lentezza e piangendo la scomparsa del Flah Player integrato? Non disperate, cari navigatori! Noi di EnjoyPhoneBlog abbiamo finalmente trovato la soluzione: Now Browser!

Non è infatti certo una novità che i browser, sia di sistema (ovvero quelli pre-installati nel dispositivo) sia di marca (Chrome, Dolphin, Firefox…), si dimostrino alla prova dei fatti deludenti sotto certi – o magari tutti – punti di vista: alcuni non supportano la modalità in incognito (lo scandalo NSA ci insegna che non si è mai troppo discreti), altri sono estremamente lenti, altri ancora occupano una quantità a dir poco spropositata di memoria (a proposito, avete letto la nostra analisi approfondita dei migliori browser Android, in due parti? Leggete QUI e QUI, se volete sapere quale browser risponde meglio alle vostre esigenze, e se volete scoprire tutti i lati peggiori di Firefox, Dolphin ed Opera). Ma a tutto c’è rimedio!

Now Browser è stato declamato, annunciato e premiato come il più veloce e più leggero browser che potrete mai trovare sul Play Store; ma, prima di saltare a conclusioni affrettate, occorrerà vedere se riuscirà veramente a conquistarsi questi ambitissimi titoli: noi ne abbiamo verificato le dimensioni, l’interfaccia grafica, la velocità, le features e le funzionalità premium, svolgendo un’analisi veramente approfondita di un browser veramente blasonato.

Che dite, cominciamo?

DIMENSIONI – 10

now browser_applicazione_browser-web-leggero

Di fronte a dimensioni simili, non possiamo assolutamente opporci: Now Browser si merita il massimo del punteggio. Con i suoi 356kb di spazio occupato, non si può certo dire che Now Browser faccia notare la sua presenza: a quello ci pensano le altre sue qualità, ma di questo parleremo più tardi.

INTERFACCIA GRAFICA – 8.5

Now Browser IG

Now Browser si presenta (e viene presentato) come un, anzi IL browser sviluppato in stile Material Design, lo stesso tema che Google sta adottando (un poco alla volta, a dir la verità) per i suoi prodotti: un assaggio infatti lo possiamo avere aprendo il nostro Play Store, che nelle settimane precedenti ha ricevuto l’ultimo aggiornamento che ha a dir poco rivoluzionato le schede del suo market.

Non c’è dubbio che Now Browser segua gli ultimi dettami del design; oltre a ciò, non possiamo che elogiare alcune scelte dello sviluppatore che ci rendono quantomeno soddisfatti: la scelta di posizionare le schede in un’ unica barra, posta sulla parte superiore dello schermo, rende assai più comoda la loro gestione. Certo, non si può affermare che il design sia perfetto, c’è ancora strada da fare; ma ne siamo comunque soddisfatti.

Scrolling e zooming non hanno dato particolari problemi, se si escludono alcuni micro-lag, dello stesso tipo che è possibile riscontrare anche su Chrome; nulla però che renda la navigazione impossibile.

VELOCITÀ – 10

Now Browser 2

Now Browser, oltre a possedere una grafica in puro Material Design, è anche molto veloce: abbiamo fatto un test caricando la pagina di EnjoyPhoneBlog dedicata al Motorola Turbo Charger, contenente sia immagini, sia testo, sia un video (una pagina web particolarmente pesante): il nostro Now Browser ha caricato completamente la pagina in una media ( su tre) di 20 secondi (con le cache cancellate), e solo 9 secondi dopo che Now Browser aveva già memorizzato i dati della pagina (con le cache memorizzate).

Veramente non male!

FEATURES – 8

Now Browser funzionalità

Now Browser è ancora un browser piccolo, e certamente non possiamo aspettarci di trovare le funzionalità di Chrome, o gli addons di Dolphin; ciononostante riscontriamo la presenza di numerose ed utili features : le gestures di navigazione, ad esempio. Eseguendo lo swipe da sinistra a destra consentono di accedere alla pagina successiva; con il movimento contrario (da destra a sinistra) ritorneremo logicamente alla pagina precedente; con il doppio tap è possibile zoomare adattando il testo della pagina alle dimensioni dello schermo (funzionalità chiamata anche reflow del testo); tenendo premuto su una scheda potremo chiuderla, mentre attraverso il tasto indietro si uscirà definitivamente dal browser. Ad essere sinceri, abbiamo trovato le gestures abbastanza “classiche”, in quanto rappresentano ormai la normale amministrazione in questo campo, nulla di estremamente esaltante; bisogna però ammettere che funzionano estremamente bene e senza alcun intoppo (qualora ve ne siano, sono da attribuire principalmente al telefono).
Naturalmente le funzionalità non si esauriscono qui: nella versione gratuita abbiamo la possibilità di selezionare Now Browser come browser di sistema semplicemente accedendo alle impostazioni avanzate dal menù principale, così come possiamo entrare in modalità incognito, selezionare la cartella di download dei file, importare i segnalibri salvati s un browser di terze parti (features assai interessante, alla prova dei fatti Now Browser è riuscito a salvare con successo nel proprio database i 101 preferiti che avevamo salvato nei vari browser scaricati, da Opera a Dolphin a Chrome al browser di sistema di HTC), utilizzare la funzionalità Now Browser Rendering Engine, triplicando la velocità di navigazione, e stabilire la modalità di visualizzazione (desktop, mobile, personalizzato). Supporta anche il Flash Player, solo per i dispositivi Android 4.1 ed inferiori, naturalmente (non dite che non vi avevamo avvisato!).

PREMIUM – 9

Now Browser

Dal punto di vista delle features Premium, Now Browser offre una serie di aggiunte veramente interessanti alla versione base, acquisibili spendendo 0,89€ per la versione Premium e 1,29€ per la versione Xtended (che abbiamo provato noi, assolutamente consigliata). Pagando infatti una di queste due piccole cifre a Lorenzo Zanotto (ebbene sì, è un’applicazione del tutto italiana!), potrete accedere a:

• Supporto AdBlock, niente pubblicità fastidiose ed invadenti, e funziona davvero! (solo Xtended);
• Now Browser Engine Xtended (Now Browser raggiunge l’apice della sua velocità e potenza, pagine caricate in pochissimi secondi);
• Schede illimitate per WebFile compressor (con la modalità gratuita, infatti, è possibile aprire fino ad un massimo di 4 schede, aumentabili a 100 con la versione Pro e illimitate con la versione Xtended)
• Supporto a TOR browser (solo Xtended);
• Motore di ricerca personalizzabile
• Modalità immersiva
• JavaScript Superfast Mode (aumenta la velocità di calcolo dei moduli JavaScript, da sempre fonte di rallentamento per i siti web – sia Pro che Xtended)
• Accesso all’Extended Program: potrete proporre funzionalità direttamente allo sviluppatore, che provvederà successivamente ad aggiungerle con gli aggiornamenti successivi! (solo Xtended);
• Host personalizzati e sicuri (solo Xtended).

Se volete scaricare la versione gratuita di Now Browser, cliccate QUI.

Se volete scaricare la versione Pro di Now Browser, cliccate QUI.

Se volete scaricare la versione Xtended (lo sviluppatore implementerà il Flash Player per i dispositivi KitKat!), cliccate QUI.

Comments

Loading…