in

Come bloccare e rimuovere pubblicità con AdAway su Android

Uno dei maggiori profitti per un possessore di un sito web oppure per uno sviluppare di un’applicazione è quella di inserire all’interno del proprio portale o app / gioco dei banner pubblicitari che consentono di effettuare una monetizzazione per visualizzazione o click.

Molte volte però questa pubblicità è fastidiosa sopratutto durante l’esecuzione di un gioco e di alcune pagine web tempestate di banner che non lasciano visualizzare il contenuto e, il più delle volte ti mandano su altri contenuti indesiderati infastidendo e sopratutto rovinando l’esperienza finale che spesso abbandona il gioco o il sito preferito a causa della troppa pubblicità invadente.

Per fortuna anche su Android esiste un metodo semplice ed efficace per aggirare il problema della pubblicità, infatti basterà sul vostro device avere i privilegi root e scaricare l’applicazione AdAway.

adaway

I permessi di root sono indispensabili perché l’applicazione va a modificare i file di sistema (fine hosts) al cui interno sono contenuti dei codici sorgenti che regolano la pubblicità su Android in modo da eliminare definitivamente la pubblicità sul vostro smartphone sia sul vostro browser che in qualsiasi app.

Ma vediamo in una guida passo passo come installare e configurare al meglio AdAway e quindi rimuovere pubblicità e qualsiasi banner.

  • Scarica ed installa AdAway scaricandolo direttamente APK da questo link

L’applicazione trattandosi di un pacchetto .apk non presente sullo Store richiede l’installazione tramite origini sconosciute e per abilitarne l’installazione dobbiamo andare, se non lo abbiamo già fatto sulle impostazioni del nostro device > Sicurezza > spuntiamo la voce “Origni Sconosciute” (consenti l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute)

  • Dopo aver installato AdAway apriamola e concediamogli i permessi di root accettando il messaggio che comparirà in sovraimpressione
  • Una volta aperta ci ritroveremo nella Home e da qui dovremmo attivare il blocco della pubblicità premendo sul bottone posizione in alto del display “Scarica i file e abilita il blocco della pubblicità”

rimuovere_ pubblicità

  • Attendiamo il completamento dell’operazione ed al termine riavviamo il device premendo su “Si” quando l’applicazione lo chiederà.
  • Dopo il riavvio, alla prossima accensione, il nostro dispositivo sarà libero da qualunque banner pubblicitario nella navigazione web ed in qualsiasi app o gioco.

 

Di seguito vi riportiamo uno screen dove si vede chiaramente, durante una prova, che i banner pubblicitari sono stati completamente oscurati di bianco lasciando la possibilità di cliccare sul pulsante “X” e rimuoverli completamente.

rimuovere_ pubblicità1

Mentre nelle applicazioni vengono eliminati completamente senza una richiesta e quasi il 90% dei banner vengono rimossi del tutto.

Per qualsiasi domanda o dubbio, oppure supporto il team di EnjoyPhone Blog.it sarà a completa disposizione tramite il box dei commenti qui sotto.

Aggiornamento: Per rimuovere la pubblicità su una nuova applicazione installata bisognerà ripetere tutto il procedimento sopra esposto.

NB: EnjoyPhone Blog non si assume la resposabilità di eventuali danni o malfunzionamenti del vostro dispositivo durante l’esecuzione delle operazioni di root o modding.

Articolo scritto e redatto da Leonardo a cui va un ringraziamento speciale da parte di EnjoyPhoneBlog.it, grazie a lui è stato possibile farvi avere questa guida

Comments

Loading…