in

Nova Launcher ora in coppia con Sesame: deep linking e app shortcut migliorate

Gli sviluppatori del popolare Nova Launcher e di Sesame Shortcut hanno voluto stipulare una sorta di accordo per gli utenti Nova dotati di uno smartphone o tablet con Android 5.0 Lollipop e versioni successive. Sesame Shortcut è un’app sicuramente molto meno conosciuta di Nova Launcher ma, grazie a questo accordo, sembra fondersi alla perfezione con il popolare launcher Android.

Tutti gli utilizzatori di Nova avranno a disposizione ora nuove app shortcut e il deep linking per oltre 20 applicazioni, fra cui Spotify, Netflix e WhatsApp. Per chi non avesse molta familiarità con questi termini, le app shortcut sono quelle scorciatoie che compaiono premendo a lungo sull’icona di un software. Tale feature è stata introdotta da Nova Launcher già in un precedente update.

Nova Launcher e Sesame Shortcut

Nova Launcher: Sesame Shortcut potenzia il popolare launcher per Android

Con l’intervento di Sesame Shortcut, questa funzionalità permette ora di aggiungere nuovi collegamenti fra gli oltre 100 disponibili oppure crearne di nuovi. Ad esempio, se volete creare un link rapido a un video preferito di YouTube, basterà affidarsi a Sesame per fare ciò. Grazie al deep linking, i risultati della ricerca effettuati con Nova Launcher mostreranno delle specifiche sezioni dell’applicazione ricercata.

Nova Launcher e Sesame Shortcut

Se ad esempio volete cercare un contatto specifico, basterà possedere un link al suo indirizzo su Maps oppure una chat di WhatsApp. Nel caso in cui volete ricercare un brano, basterà riprodurlo su Spotify con un semplice click. Proprio come Nova, Sesame è un’applicazione indipendente che non si affida a un server esterno. Il tutto, quindi, viene memorizzato sul dispositivo.

Nova Launcher e Sesame Shortcut

Gli sviluppatori hanno comunicato anche che non viene raccolto alcun dato personale degli utenti utilizzatori del software. La partnership fra Nova e Sesame non prevede alcuno scambio di denaro fra le due aziende. Quindi, acquistando Nova Launcher Prime non sarà incluso Sesame. Quest’ultima app prevede un periodo di prova gratuita completa di 14 giorni.

Nova Launcher e Sesame Shortcut

Allo scadere di questo termine, l’applicativo potrà comunque funzionare in modo completo gratuitamente ma ad ogni creazione di una shortcut verrà mostrato un avviso. Per rimuovere quest’ultimo, è necessario effettuare un acquisto in-app di 3,29 euro.

Se volete provare la nuova accoppiata Nova Launcher + Sesame Shortcut, dovrete innanzitutto scaricare la versione 5.4 Beta del launcher da questo link oppure iscrivendovi al Beta Program qui. Successivamente, basterà effettuare il download di Sesame dal Google Play Store dal badge sottostante.

Comments

Loading…