Niente Desktop su Tablet Windows 10 con meno di 8 pollici

hp-stream-7

AGGIORNAMENTO a fondo pagina

Con Windows 8.1 Microsoft ha permesso la vendita di un vero e proprio sistema operativo per postazioni fisse su tablet, anche di dimensioni estremamente contenute, come quelli con dislay di soli 7 pollici.

Era indubbio che utilizzare i classici software, oltretutto non ottimizzati per il Touchscreen, fosse un’impresa assai ardua su schermi di quelle dimensioni, ma collegando Mouse e Tastiera era comunque possibile ottenere una postazione desktop di fortuna. Per i Tablet Windows 10 non sarà più così.

La conferma arriva da Joe Belfiore che, su Twitter, fa chiarezza sulla faccenda in modo inequivocabile. Dopotutto la matematica non è un’opinione.

Joe Belfiore no desktop

Ciò comporta che tutti i dispositivi Windows 10 con schermo di diagonale inferiore agli 8 pollici, non potranno disporre del classico desktop, cui Windows ci ha abituati, né dei software Win32. Il che include non solo ovviamente gli enormi Phablet da 6 pollici, ma anche e soprattutto quei piccoli Tablet, come HP Stream 7 che, collegati a uno schermo esterno, erano in grado di compiere meraviglie.

Si tratta comunque di una scelta che non avrà grosse ripercussioni, in quanto la maggior parte dei piccoli Windows Tablet dispone proprio di un display da 8 pollici, e probabilmente i produttori continueranno a seguire questa linea.

Interessante il fatto che, con questo provvedimento, tutte le tavolette private del desktop forniranno un’esperienza del tutto simile a quella di Windows RT.

Pochi giorni fa un portavoce di Microsoft ha dichiarato che i vecchi Surface RT e Surface 2 riceveranno solo alcune funzionalità di Windows 10.

Ecco il nostro articolo a riguardo: Surface RT e Surface 2 riceveranno alcune delle feature di Windows 10

Di conseguenza molte testate hanno dato la piattaforma per morta, in quanto si suppone che non sarà aggiornata a Windows 10. Eppure la stessa Microsoft circa un anno fa, aveva dichiarato che Windows RT non sarebbe scomparso, ma avrebbe incrociato la propria strada con quella di Windows Phone.

SURFACE-RT

Alla luce di ciò, si ha ragione di SPERARE che i possessori dei Surface non vengano abbandonati al proprio destino, vedendo aggiornati i propri dispositivi a Windows 10, senza però il valore aggiunto del Desktop.

Tengo a precisare che quest’ultima affermazione è esclusivamente una mia ipotesi, senza alcun riscontro.

AGGIORNAMENTO: Joe Belfiore mette in chiaro che i Windows Tablet da 7 pollici attualmente in commercio beneficeranno del Desktop e dell’esperienza Continuun. Dunque una pallottola schivata per Hp stream 7.

 

Comments

Loading…