in ,

Nexus 5 vs Nexus 6: test velocità e batteria – Chi vincerà?

Benché Lollipop sia stato presentato ufficialmente in occasione del Google I/O 2014 tenutosi nel mese di luglio,  la nuova relase di Android è ancora lontana dalla perfezione: utenti in tutta la rete lamentano bug che affliggono il WiFi, perdita di rete, e numerosi altri problemi che sono probabilmente una delle cause che hanno portato Big G a rivedere i piani di Roll-Out per le Factory image.

Dopo quattro mesi, il Nexus 6 è stato egualmente presentato con a bordo la nuova versione del robottino verde ma anch’esso dispone di evidenti problemi tra cui la mancanza di fluidità e molte ottimizzazioni che ancora mancano ma che dopo così tanti giorni di attesa avremmo voluto già vedere.

l30339-google-nexus-logo-43953

A conferma di quanto precedentemente affermato, vi proponiamo un breve video che paragona l’ultimo terminale di Google, il Motorola Nexus 6, con il miglior smartphone Nexus, a mio parere,  mai prodotto: LG Nexus 5. Il test, per fare in  modo che possa essere quanto più possibile veritiero e che abbia qualche fondamenta scientifica, è stato eseguito a parità di condizioni: i due telefoni sono stati riavviati e non avevano applicazioni in memoria.

Il risultato è che…

…il nexus 5 con Android KitKat ha dimostrato di essere più rapido e scattante, se pur in pochi frangenti, in tutte le operazioni di avvio, caricamento e esecuzione delle applicazioni, rispetto al suo fratello maggiore. Ancora una volta ci troviamo di fronte una dura verità: non importa quanto potente sia un terminale sulla carta, tutto è dettato dal sistema operativo che monta.

Ecco perché molto spesso sentiamo parlare di test in cui i prodotti Apple sono molto più veloci di device Android: benché i melafonini siano dotati di un misero hardware se paragonato agli attuali top gamma Android, veri e propri mini-pc, eseguono un software scritto appositamente per loro e creato per girare esclusivamente su quel tipo di sistema, mentre ricordiamo che il sistema operativo di Google è istallato su un numero smisurato di dispositivi ed è presente in molte versioni.

Anche sul fronte batteria i risultati non sono rassicuranti:

BatteriaAndroid

Il grafico mostra come il Samsung Galaxy S5 risulti essere il miglior terminale per quanto riguarda la durata della batteria con connessione WiFi attiva.

Comments

Loading…