in

Moto G4 Plus riceverà l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo

Motorola ha recentemente condiviso sul suo sito web l’elenco ufficiale degli smartphone che otterranno l’aggiornamento al nuovo Android 8.0 Oreo. Leggendo la lista dei dispositivi si nota chiaramente che mancano all’appello i Moto G4, G4 Plus e G4 Play, annunciati da Lenovo lo scorso anno. Fortunatamente, l’azienda statunitense ha cambiato idea aggiungendo alla lista, però, soltanto il Moto G4 Plus.

Ciò potrebbe essere avvenuto in seguito a diverse lamentele ricevute dai possessori del telefono. L’esclusione dal programma di aggiornamento del Moto G4 Plus è stata sicuramente una sorpresa. Questo perché nei materiali pubblicitari pubblicati al momento dell’annuncio del terminale, Lenovo aveva chiaramente specificato che il telefono avrebbe ricevuto l’upgrade ad Android Nougat e ad Oreo.

Moto G4 Plus Android 8.0 Oreo

Moto G4 Plus: Lenovo si scusa con gli utenti e conferma l’update ad Android 8.0 Oreo

Il riferimento all’ultima versione del sistema operativo Google è stata successivamente rimossa. Il braccio destro indiano di Motorola aveva confermato tramite Twitter che l’aggiornamento ad Android Oreo per il Moto G4 Plus era stato programmato ma poco dopo il tweet è stato eliminato. A questo punto, la società di proprietà di Lenovo ha promesso di rilasciare presto l’update ad Oreo anche per il Moto G4 Plus.

La lista originale dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento è stata modificata con l’aggiunta di una nota dove Motorola spiega l’accaduto e si scusa con gli utenti ammettendo di aver commesso un errore. Per i modelli della serie G, ad esclusione del G4 Plus, dunque, è previsto soltanto un aggiornamento, da Android Marshmallow a Nougat.

A tal proposito gli utenti si chiedono perché anche il Moto G4 non verrà aggiornato all’ultima release del robottino verde visto che le specifiche tecniche sono quasi simili con il fratello maggiore. Il Moto G4, infatti, si differenzia dalla versione Plus esclusivamente per la fotocamera posteriore e per l’assenza del lettore di impronte digitali.

L’aggiornamento per il Moto G4 Play, invece, è giustificato in quanto è mosso da un processore diverso (Snapdragon 410), dunque lo sviluppo della ROM richiederebbe più tempo. A questo punto, iI possessori di Moto G4 e G4 Play potranno soltanto attendere lo sviluppo delle prime custom ROM, come ad esempio la Lineage OS.

Moto G4 Plus Android 8.0 Oreo

Fonte

Comments

Loading…