in

Motion Synth: trasforma il movimento in musica con il tuo iPhone

Avete mai pensato di fare musica con il vostro iPhone, non utilizzando quelle comunissime app che trasformano il vostro dispositivo in una chitarra o in una batteria ad esempio ma, attraverso il movimento?

Se anche voi, ci avete pensato o ci state pensando adesso, sappiate che c’è un accessorio che fa proprio al caso vostro. Stiamo parlando di Motion Synth. Motion Synth è un accessorio prodotto dall’azienda “AUUG” che ha fatto la sua prima apparizione, come progetto, sul noto sito KickStarter.

Per funzionare, Motio Synth, sfrutta alcune delle componenti hardware dell’iPhone o dell’iPod, come l’accelerometro e il giroscopio.

Motion Synth - Copia

Quest’accessorio consiste in tre componenti fondamentali: l’AUUG Grip, cioè l’accessorio vero e proprio, l’AUUG App e l’AUUG Cloud. Andiamoli a vedere nel dettaglio:

AUUG Grip

L’AUUG Grip, posiziona lo schermo del vostro iPhone o iPod touch, in modo da poter essere “suonato” con le dita e assicurato alle mani dell’utente durante il movimento. E’ stato sviluppato per soddisfare queste esigenze:

  • “Suonabilità”: I musicisti possono suonare in modo più accurato e agevole, e non devono tenere il proprio dispositivo direttamente con la mano;
  • Capacità di apprendimento: L’uso del touchscreen potrebbe fornire il feedback tattile essenziale per suonare una nota precisa, mentre il braccio è in movimento;
  • Affidabilità: AUUG Grip è costruito con un unico foglio di alluminio aeronautico, tagliato al laser e, dotato di una finitura anodizzata. Il lato anteriore del dispositivo è, inoltre, protetto da un telaio in alluminio composito rigido, duro, e super-leggero;
  • Comfort: La forma unica e il modello del telaio dell’AUUG Grip sono stati progettati per essere ergonomici e traspiranti. Dopo aver regolato la parte elastica della cinghia per adattarsi alla mano, potrete scorrere rapidamente l’AUUG Grip senza ulteriori regolazioni;
  • Aggiornabilità: La sezione resistente anteriore dell’AUUG Grip, vi consente di inserire e rimuovere rapidamente ed in modo sicuro il vostro dispositivo. Le sezioni anteriori, infatti, sono di forma diverse in base alle dimensioni del dispositivo che andrete a collegare.

 

8230cc884c0665ee4c6f27c75bbb769e_large

AUUG App

Quest’ app converte i dati del sensore di movimento del vostro dispositivo, in segnali per modellare il suono, e trasferisce poi questi segnali ad altre applicazioni audio o dispositivi esterni.

L’AUUG App, non genera solo suoni propri, ma si integra anche con altre applicazioni audio in esecuzione sullo stesso dispositivo (così come i dispositivi esterni), dando così all’utente la libertà e la flessibilità di scegliere tra una gamma molto più ampia di suoni.

E’ compatibile con iPhone 4S e superiori, iPod Touch di 5a generazione.

L’app comprende anche una serie di finestre ottimizzate per il suono e la configurazione:

  • Finestra Performance: Questa finestra include 8 zone/bottoni, che sono allineati con precisione con la superficie dell’AUUG Grip e, sono progettati per riprodurre scale diatoniche;
  • Finestra del menu Note: Qui potete scegliere la scala che si desidera riprodurre;
  • Finestra del menu di movimento: Questa finestra include un semplice sistema di menu per la selezione e la combinazione degli algoritmi motion-to-sound progettati, così come la configurazione di come queste traduzioni vengono emesse tramite MIDI.
  • Finestra di menu Presets: Qui è possibile caricare o salvare i preset, che comprendono tutte le impostazioni di app. In questa finestra è possibile anche esportare o importare le impostazioni predefinite per la condivisione con altri utenti sull’AUUG Cloud.

bfe5f90a1794e4a5a2eb45b735cbb7d4_large

 

AUUG Cloud

L’AUUG Cloud, è un servizio online che vi permette, tramite l’AUUG App di condividere velocemente e facilmente con altri utenti, le vostre creazioni musicali. E’ inoltre, un forum online dove gli utenti possono condividere e discutere idee di configurazione e tecniche di suono.

Insomma, grazie al Motion Synth ed ai suoi relativi componenti, potrete controllare una vasta gamma di suoni sul vostro iPhone o iPod Touch e formare armonie ed effetti in tempo reale, controllare in modalità wireless il software su un computer portatile o desktop ed infine, progettare i vostri suoni basati sul controllo del movimento, e condividerli con gli altri.

Se siete interessati all’acquisto del Motion Synth, potrete preordinarlo direttamente sul sito del produttore all’indirizzo www.auug.com/pre-order/ al prezzo di 99$ più le spese di spedizione.

Comments

Loading…