in

Monitorare Android con un’applicazione: le TOP 5

Sapevate di poter monitorare Android con un’applicazione? Ebbene per evitarvi l’estenuante ricerca ecco una lista delle migliori 5 disponibili gratuitamente

La conoscenza approfondita del mezzo che utilizziamo per raggiungere un determinato fine è alla base dell’ottimo risultato che vogliamo raggiungere. Ad esempio prima di guidare un auto ci informiamo sulla sua velocità massima, quali siano le sue marcie, potenza motore, impianto audio, etc.

Analogamente, per poter utilizzare al meglio il proprio device occorre sapere su quali componenti possiamo fare affidamento per risolvere un dato problema; RAM, CPU, GPU, livello batteria, temperatura processore e molte altre informazioni che  non sempre è facile ottenere.

Fortunatamente per noi lo smartphone è un dispositivo intelligente ( o quasi) e automaticamente sceglie quali frequenze utilizzare in relazione al carico di lavoro richiesto, scrive la RAM in modo autonomo e di certo non dobbiamo tenere un termometro a mercurio o digitale a contatto sul retro della scocca per sapere la sua temperatura ed evitare che si surriscaldi.

Tuttavia esistono ottime applicazioni sviluppate per il nostro amato robottino, per giunta gratuite, che ci permettono di tenere sotto controllo tutte queste informazioni senza muovere nemmeno un dito! Però con oltre 500.000 applicazioni disponibili sullo Store ufficiale, trovare l’app che più si avvicina alla perfezione è un impresa da Titani. Quindi lasciamo l’eroe greco Perseo a combattere per la gloria e leggiamoci questa classifica delle migliori 5 applicazioni, per conoscere il vostro dispositivo Android meglio delle vostre tasche!

Iniziamo dall’ultima (ma non ultima) classificata e procediamo fino ad arrivare alla più votata da voi utenti! La vetta della classifica è capitanata da ….

 

CPU HOG

CPU Hog

Realizzata dalla società Dev Netcomps Android  CPU Hog, è un’applicazione appena sviluppata, arrivata alla versione 0.4.0 un mese fa, dunque ancora giovane e sicuramente non all’altezza delle altre “Big”; tuttavia sembra essere apprezzata dai pochi utenti che, scaricandola, hanno attribuito al programma 4.4 stelle permettendo così di essere ad un buon posto nella classifica.

Probabilmente tale punteggio è stato raggiunto grazie ad una funzionalità interessante: una volta avviata potrete fissare un limite per la temperatura della batteria, se superato CPU Hog inizierà la ricerca del processo che consuma maggiori risorse inviando infine una notifica. Spetterà poi a voi stabilire se arrestare il servizio o continuare a giocare ad Asphalt 8 che sicuramente non passera in osservato.

 

System Monitor

systemmonitor

Realizzata dal portoghese Christian Göllner , System Monitor è sicuramente un App che vi sarà capitato di sentire. Versatilità, cura nella grafica e potenza sono solo alcune caratteristiche che permettono di distinguere la quarta classificata dalle altre.

Si diversifica dai soliti Monitor di Sistema per il modo in cui i dati provenienti dal controllo della CPU, RAM, RETE, Batteria e I/O ci vengono presentati: non troverete infatti lunghi, noiosi e incomprensibili elenchi dati ma ottimi e colorati grafici. Inoltre la possibilità di poter scegliere l’intervallo di aggiornamento per evitare un consumo eccessivo di energia, è un punto a favore.

Qua nella sua variante “Lite” e qui nella versione PRO attraverso la quale, a 2,45€, potrete attivare i widget.

 

CPU-Z

cpu-z-android

L’App, scritta da CPUID, venne inizialmente ideata per girare in ambiente Windows, oggi è uno dei migliori Tools gratuiti per sapere le informazioni del vostro dispositivo. Risoluzione dello schermo, marca e modello del dispositivo, livello, stato e temperatura della batteria sono solo alcune caratteristiche rilevate che permettono a questa App di aggiudicarsi la medaglia di bronzo nella nostra classifica!

 

CPU Spy Reborn

controllarefrequenzacpu

Siamo felicissimi di poter scrivere che la seconda migliore applicazione della nostra top 5 sia stata realizzata dall’Italiano Mirko Dimartino! Basata su CPU Spy, l’applicazione mostra le più comuni informazioni sul proprio dispositivo e sull’impiego delle frequenze. Dai colori accattivanti e dall’aspetto curato, questa App attirerà sicuramente il vostro interesse!

 

Eccoci finalmente arrivati alla vetta della classifica che vede vincitrice e quindi l’assegnazione della medaglia d’orata, l’applicazione…

 

Smart System Info

Smart System Info

Elegante, minimalista e semplice ma non per questo meno funzionale delle altre: Ecler Studios si è impegnata per realizzare un Monitor di Sistema che ha ben pochi rivali in campo di funzioni per l’utente. L’applicazione è compatibile con tutti i modelli di Tablet e smartphone con Android 2.1 o superiori e permette di avere sotto controllo tutte le funzionalità e le caratteristiche di ogni componente hardware del vostro Device.

 

Eccoci giunti alla fine dell’articolo: abbiamo scalato la classifica delle migliori Applicazioni in base al punteggio assegnato dagli utenti sul Play Store, ma se ritenete che la vostra applicazione preferita non sia presente, ma lo meriti, allora continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti e informazioni sul mondo Android e non esitate a commentare!

Comments

Loading…