in

Mediatek MT6595 il primo vero Octa-core dell’azienda con Cortex-A17

MediaTek ha da poco annunciato l’arrivo del suo nuovo SoC MediaTek MT6595, un processore a 32 bit.

DSC00029-440x300

Si tratta di un “vero” processore Octa-core, con tanto di supporto alle reti 4G LTE. Vero perché permetterà di utilizzare tutti e gli otto core in contemporanea.

MediaTek MT6595 sfrutta la nuova architettura big.LITTLE di ARM proponendo quattro core Cortex-A17 che funzionano fino a un clock massimo di 2.5GHz e quattro core Cortex-A7 con clock a 1.7 GHz. L’architettura Cortex-A17 dovrebbe fornire un aumento delle prestazioni fino al 60 % in più rispetto alla vecchia architettura Cortex-A9 e un’efficienza di quaranta volte superiore al Cortex-A15. L’implementazione di MediaTek è fra le prime nel mercato consumer a supportare la tecnologia Heterogeneous Multi-Processing, ciò significa che tutti e gli otto core potranno essere a disposizione in caso di necessità e le funzioni basiche saranno lasciate a solo uno o due core.

Il nuovo processore permetterà a MediaTek di competere con Qualcomm e i suoi nuovi SoC Snapdragon 800 e 805. MediaTek ha anche chiamato in causa Samsung, dichiarando che la nuova soluzione (4x A17 E 4x A7) risulterà molto più potente rispetto gli Exynos della casa Coreana.

Sta di fatto che si tratta del primo chip di casa MediaTek con modulo LTE integrato e un decoder H.265 Ultra HD capace di gestire contenuti in 4K. Non mancano inoltre i supporti NFC e Bluetooth 4.0.

MediaTek MT6595 è pensato per essere introdotto all’interno di dispositivi di fascia media, in modo da offrire elevate prestazioni, basso consumo energetico e un prezzo estremamente concorrenziale per i produttori terzi. I primi dispositivi con questo chip dovrebbero arrivare sul mercato già nel secondo semestre del 2014 e non è da escludere la possibilità che a montarlo saranno proprio le grandi produttrici come Samsung, LG o Sony.

Chissà se l’azienda taiwanese ci delizierà con la sua nuova tecnologia già al prossimo MWC 2014 che inizierà il 24 febbraio.

Comments

Loading…