in

Lumia Denim: Chi riceverà cosa? Facciamo chiarezza

930-1020-2

Mentre l’aggiornamento a Lumia Denim è in corso di svolgimento, proverò a chiarire definitivamente quali feature riceveranno i dispositivi di vecchia generazione (come i Lumia 1020, 925) e di fascia bassa (735, 630) e quali i recenti Top Lumia di nuova generazione (930, 1520, 830).

Diciamo innanzitutto che “Denim” comprende un aggiornamento sia del sistema operativo a WP 8.1 Update 1 (disponibile a breve per tutti i Windows Phone) sia del Firmware (esclusivo per Lumia), nel caso in cui quest’ultimo debba supportare funzionalità aggiuntive che ne richiedono la compatibilità.

La confusione di alcuni utenti nasce dal fatto che “Lumia Denim” è il nome commerciale scelto per l’update, ma è anche soprattutto il nome del nuovo Firmware che porta feature esclusive per alcuni Lumia, come gli algoritmi migliorati per la fotocamera, le funzioni aggiuntive di Lumia Camera 5, “Hey Cortana” e quant’altro. (QUI la lista completa)

Ecco spiegato perché, chi è in possesso di un Lumia che non supporta tali funzionalità ha sì ricevuto Denim (nome commerciale), ma ha in effetti mantenuto il medesimo firmware di Cyan, perfettamente in grado di far girare WP 8.1 Update 1 senza alcun problema.

Si potrebbe dire che, per questi utenti, Denim rappresenta una versione definitiva della Developer Preview, che porta “solo” una maggiore stabilità del sistema. (QUI tutte le novità di WP 8.1 Update 1)

Si tratta comunque di un aggiornamento importante e denso di miglioramenti per tutti coloro che non avevano installato la preview destinata agli sviluppatori, come il sottoscritto.

Il seguente prospetto servirà a comprendere ancora meglio di quali feature disporranno i vari dispositivi.

novità lumia denim

*Cortana non è disponibile per tutti i mercati. In Italia è in corso di rilascio in versione Alpha

**Il limitato Snapdragon 400 del Lumia 830 supporta la registrazione fino a 1080p e la cattura di fotogrammi di 2 MP

Per tutti i terminali non elencati in tabella valgono i medesimi risultati dei Lumia 1020, 925 e 920 i quali, pur essendo prodotti di fascia superiore, non dovrebbero ricevere trattamenti di favore, salvo piacevoli sorprese, a causa del hardware ormai obsoleto.

Tuttavia, il comparto multimediale del Lumia 1020 resta il migliore, anche senza le fantastiche feature introdotte sul 930, in virtù di un sensore dalle caratteristiche difficilmente rintracciabili in uno Smartphone. Per cui tutti i possessori che lo hanno acquistato per questa ragione, potranno continuare ad esserne soddisfatti, almeno fino alla presentazione di un degno successore, in grado di scuotere il mercato dei Cameraphone.

concept_lumia_1030

Dopo aver chiarito definitivamente la questione “aggiornamento”, concludo con una lista dei dispositivi che ancora lo attendono:

  • Lumia 625 Wind
  • Lumia 630 NoBrand, 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone
  • Lumia 635 NoBrand, Vodafone
  • Lumia 820 NoBrand, 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone
  • Lumia 920 NoBrand, 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone
  • Lumia 925 NoBrand, 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone
  • Lumia 930 TIM, Wind, Vodafone
  • Lumia 1020 NoBrand, 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone
  • Lumia 1520 NoBrand, 3 Italia, TIM, Wind, Vodafone

Per ulteriori dettagli su Lumia Denim leggi anche:

Lumia denim è in arrivo sul tuo Windows Phone

Comments

Loading…