in

Lista dei giochi compatibili MFi: a che punto siamo? (Lista aggiornata)

Gli smartphone e i tablet hanno sicuramente rubato una bella fetta di mercato alle console da videogioco. I titoli presenti sui diversi store spesso possono competere con le controparti su console e le conversioni di titoli di grosso calibro non mancano. Ma cos’è che continua a far la differenza tra uno smartphone e una Playstation Vita o un Nintendo 3DS? Certamente i controlli touch hanno fatto passi da giganti, d’accordo, ma il buon vecchio controller è ancora una spanna sopra in quanto a ergonomia e precisione.

Perché non comprare un buon controller allora? Ne esistono di eccezionali, come lo SteelSeries Stratus (una lista completa dei controller MFi è presente qui), piccoli da poter essere portati con se. Leggeri e con una batteria molto prestante. Unico difetto? La lista dei giorchi supportati. Da quando Apple ha rilasciato le librerie per lo sviluppo di periferiche da giochi MFi la situazione è molto migliorata, ma quanto?

steelseries_stratus

Intanto cerchiamo di capire cos’è questa sigla: MFi sta (o meglio, stava) per Made For iPod.

All’epoca, quando nacque l’acronimo, MFi rappresentava un sistema per certificare accessori per iPod. Successivamente ha incluso anche tutti gli altri iDevices, certificando di fatto gli accessori che rispettano le linee guida di Cupertino.

I controller MFi quindi non sono semplicemente dei controller licenziati da Apple, ma rispettano un preciso layout di configurazione di tasti e leve, in modo che l’esperienza utente sia sempre la stessa, proprio come se ci si approcciasse a una vera console.

In realtà di layout di tasti ne esistono due, quello “standard” e quello “extended”, che comprende anche gli stick analogici e i trigger, ma in ogni caso non ci troveremo mai a dover settare i tasti del nostro joypad per ogni gioco a cui vogliamo giocare.

In ogni caso, da quando è stato lanciato il supporto a queste librerie, i giochi che hanno iniziato via via a supportare i controller certificati MFi sono aumentati di giorno in giorno, motivo per cui noi di EPB abbiamo deciso di fare il punto della situazione con una lista di giochi pubblicata da afterpad.com e aggiornata al 22 dicembre 2014. (Trovate evidenziati i giochi che necessitano di un controller MFi extended.)

LISTA DEI GIOCHI COMPATIBILI MFi

Noterete alcuni recenti ingressi di giochi come Sonic 1 e 2 che, seppure già presenti su AppStore, hanno da poco guadagnato la compatibilità con i controller MFi, a tutto vantaggio della giocabilità.

 

Un solo consiglio: se tendete a sviluppare dipendenza da console, allora statene alla larga. Il fatto di avere lo smartphone sempre con voi, unito alla leggerezza e alla portabilità di questi controller, rischierà di distruggere la vostra vita sociale una volta per tutte!

Comments

Loading…