in , ,

LG G6 Vs iPhone 7: confronto tra i due top di gamma

Il nuovo LG G6 è stato un successo in Corea del Sud, registrando un record di vendite al Day One. In attesa che arrivi anche qui da noi e nel resto del mondo, abbiamo deciso di fare un confronto tra il nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana con uno degli smartphone più venduti del 2016: l’iPhone 7.

LG G6 vs iPhone 7: il confronto

Abbiamo deciso di fare un confronto tra i due top di gamma, analizzando caratteristiche e specifiche tecniche del nuovo LG G6 e dell’iPhone 7 di Apple.

Dimensioni e peso

lg g6

In termini di dimensioni, LG G6 appare più grande dell’iPhone 7. Nel dettaglio, il G6 è circa 11 mm più alto e 5 mm più largo rispetto al top di gamma Apple. Ovviamente ciò comporta anche un peso maggiore, circa 25 gr in più.

Display

lg g6

Ovviamente dimensioni maggiori comportano un display più grande. LG G6 ha infatti uno schermo con una diagonale che misura circa 5,7 pollici, contro lo schermo dell’iPhone 7 che misura 4,7. Inoltre, il dispositivo LG vanta anche di uno schermo 2:1 che copre praticamente tutta la parte frontale del dispositivo, con bordi molto sottili, mentre sull’iPhone sono evidenti le spesse cornici sopratutto nella parte alta e bassa dello schermo. Sotto questo punto di vista, sicuramente il nuovo nato di casa LG ha saputo sfruttare meglio gli spazi.

Risoluzione dello schermo

lg g6

Con un display più grande è maggiore anche la risoluzione. Lo schermo del G6 racchiude infatti molti più pixel, anche se quello dell’iPhone 7 vanta di un ottima resa delle immagini, con un buon contrasto, luminosità e bilanciamento del bianco.

Materiali e Colori

lg g6

LG ha utilizzato una fusione di vetro e alluminio (Glass Aluminum) per formare la scocca del suo G6, anche se il Gorilla Glass posto sulla cover posteriore non riesce a dare il feeling di un vetro e chi lo prende in mano per la prima volta senza saperlo potrebbe scambiarla per plastica. Apple invece è ben nota del suo design unibody in alluminio, spesso imitati dai concorrenti. Su entrambi i dispositivi la batteria non è disponibile.

Per quanto riguarda i colori, invece, mentre Apple offre per il suo iPhone 7 diverse tonalità, tutte molto belle da vedere, LG G6 offre solo le varianti in nero, bianco e platino, con la sensazione che la versione più scura sia più bella da vedere rispetto a quelle più chiare, dove la fotocamera è anche meno mimetizzata.

Resistenza all’acqua

lg g6

LG G6 ha un punteggio più alto sulla resistenza dell’acqua. Mentre l’iPhone 7 ha ottenuto una certificazione IP67, il nuovo G6 ha invece raggiunto IP68.

Pulsante Home

lg g6

Novità del nuovo nato di casa LG è il pulsante onscreen, mancando del tutto un tasto fisico come sull’iPhone. Per alcuni un pregio, per altri forse un difetto. Per quanto riguarda il sensore di impronte digitali, questo è implementato direttamente nel tasto Home dell’iPhone, sul lato frontale, mentre invece sul G6 è presente sul retro.

Batteria e Ricarica Rapida

lg g6

LG G6 ha una batteria molto più capiente rispetto all’iPhone 7. Stiamo parlando di ben 3300 mAh rispetto ai 1960 mAh. Inoltre, il G6 ha anche pieno supporto per la ricarica rapida, cosa che invece manca sul dispositivo Apple.

Fotocamera

lg g6

Sotto il punto di vista multimediale i due dispositivi si comportano entrambi molto bene. Il nuovo smartphone dell’azienda sudcoreana può godere di un sensore da 13 megapixel sul retro, che batte – almeno sulla carta – quello presente su iPhone 7, di 12 megapixel. Sul lato frontale, invece, la fotocamera del dispositivo Apple ha 7 megapixel, contro i 5 del G6. Entrambi i dispositivi hanno un’apertura focale f/1.8, ma sul telefono LG è presente una doppia fotocamera, mentre gli utenti Apple per averla saranno costretti ad acquistare il modello Plus.

Specifiche Tecniche

lg g6

Entrambi i dispositivi sono di fascia alta e godono di caratteristiche tecniche molto interessanti.

LG G6 ha un processore Snapdragon 821 quad core con 2.35 GHz, 4 GB di RAM e una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite microSD.

iPhone 7, invece, è mosso dal processore quad core A10 proprietario con 2.3 GHz, 2 GB di RAM e una memoria interna disponibile nei tagli di 32, 128 e 256 GB, non espandibili però tramite microSD. Nonostante il G6 sia un dispositivo nuovo, l’iPhone 7 riesce benissimo a reggere il confronto, grazie anche all’ottimizzazione software e ad iOS 10.

Ciò che potrebbe realmente fare la differenza tra i due dispositivi sarà il prezzo. LG G6 arriverà a metà aprile ad un prezzo di circa 749 euro: il prezzo non è bassissimo, anzi, calcolando che ha solo 32 GB di storage qualcuno potrebbe trovarlo eccessivo, anche se comunque inferiore rispetto al prezzo di partenza dell’iPhone 7, ben 799 euro.

Come sempre la scelta finale ricade sulle esigenze di ognuno di noi. Voi quale dei due preferite?

Comments

Loading…