in

Jawbone UP4 ufficiale: possibilità di pagamenti tramite NFC

L’azienda americana Jawbone, nota per i suoi prodotti indossabili, annuncia sul mercato il suo nuovo UP4 con la peculiarità di permettere i pagamenti via NFC in collaborazione con American Express. L’indossabile è tecnicamente simile al predecessore UP3, con a bordo una vasta gamma di sensori tra cui quello di “bio-impedenza”, temperatura e corporeo per rilevare la frequenza cardiaca anche a riposo, differenziando 3 stati del sonno: stato REM, sonno leggero e sonno profondo. Inoltre, presenta un sensore tri-assiale in grado di monitorare l’attività fisica in svolgimento (anche tra sport diversi).

jawbone-up4

Il nuovo UP4, oltre queste caratteristiche, aggiunge anche un chip NFC attraverso la quale gli utenti potranno effettuare pagamenti contactless; a patto che i pagamenti si effettuino attraverso American Express. Un rischio di questo metodo di pagamento è, però, una mancanza di sicurezza perché a differenza di Apple Pay e Google Wallet che sfruttano PIN o rilevamento dell’impronta, il Jawbone UP4 non necessita di ciò perciò se si smarrisce il fitness-band e finisce nelle mani di un malintenzionato, i vostri soldi saranno davvero in pericolo. Tuttavia, American Express VP, dopo mesi di test, ha scongiurato il problema rendendo possibile la disattivazione del Jawbone attraverso l’app dedicata in caso di smarrimento. Inoltre, Jawbone afferma che nessuna informazione bancaria verrà memorizzata su UP4 dato che è stato pensato per essere indossato tutto il giorno e, perciò, non devono essere prese in considerazione misure di sicurezza supplementari dato che si nota quando siete senza la fitness-band. Riguardo la durata della batteria, Jawbone assicura che l’indossabile riuscirà a garantire una settimana di autonomia con tutte le funzioni attive; un’autonomia alquanto buona per un dispositivo di questa categoria.

Il Jawbone UP4 sarà disponibile entro la fine dell’estate ad un prezzo di 200$ (circa 185 euro) nelle varianti nero e grigio. Riuscirà il Jawbone ad attrarre gli utenti per la sua funzione di pagamenti contactless? Fatecelo sapere nei commenti!

Comments

Loading…