in

iPhone 6 ed iOS 8: ecco tutto quello che sappiamo

Già dall’uscita di iPhone 5S e di iOS 7, si è iniziato a parlare di come potrebbero essere i futuri iPhone 6 ed iOS 8. Negli ultimi mesi sono comparsi in rete tantissimi concept riguardanti il futuro top gamma di Apple e del suo sistema operativo iOS 8.

Ma vediamo oggi, ad un mese prima dell’inizio del WWDC 2014 che, come saprete inizierà il 2 Giugno, di fare un riassunto di tutto quello che si è detto fin’ora su iPhone 6 ed iOS 8 e delle caratteristiche che vorremmo, Apple implementasse sul nuovo iPhone. Partiamo da iOS 8.

Il nuovo sistema operativo Apple dovrebbe essere presentato durante il WWCD 2014 anche se ancora in versione beta. La versione finale per tutti gli utenti dovrebbe essere rilasciata nel mese di settembre come è stato per tutte le altre versioni di iOS.

Basandoci sui vari concept del nuovo iOS, la versione 8 per quel che riguarda la parte grafica sarà essenzialmente uguale al suo predecessore. Emblema di iOS 8 sarà sicuramente l’app Healtbook.

L’interfaccia dell’app sarà molto simile a quella di Passbook, con le varie funzioni divise a schede e con colori specifici. Permetterà tramite forse l’utilizzo di iWatch o di dispositivi di terze parti, di monitorare costantemente la salute e le attività fisiche dell’utente in particolar modo: battito cardiaco, idratazione, pressione sanguigna, attività fisica, nutrizione, zucchero nel sangue, sonno, frequenza respiratoria, saturazione dell’ossigeno e il peso.

healthbook-book-614x543Sarà inoltre presente una scheda Emergency, da usare per chiamare i soccorsi o per far conoscere eventuali allergie e patologie in caso di assistenza sanitaria durante un’emergenza, ma anche altre informazioni come gruppo sanguigno e numeri da contattare.

L’app Mappe sarà completamente rinnovata, in particolar modo verranno introdotte informazioni sui mezzi pubblici, con l’identificazione delle fermate degli autobus e dei treni, oltre che degli aeroporti presenti in tutto il mondo, inoltre saranno presenti anche le indicazioni del trasporto pubblico: l’utente, infatti, potrà scegliere un itinerario a proprio piacimento e scoprire come arrivare ad un punto della città utilizzando i soli mezzi pubblici, metro compresa.

maps-transit-614x543Oltre ad Healtbook, verranno introdotte app come iTunes Radio, TextEdit e Preview (queste ultime due già presenti su Mac). Oltre a questi aggiornamenti “maggiori”, iOS 8 introdurrà anche degli aggiornamenti “minori” come un miglioramento del Centro Notifiche, potrebbe infatti essere eliminata la scheda “Perse”, un restyling dell’app Memo Vocali e la probabile eliminazione dell’app Game Center.

Andiamo adesso a parlare del futuro top gamma di casa Apple: l’iPhone 6. Anche sul nuovo smartphone sono stati creati diversi concept. L’ultimo risalente alla giornata di ieri riguarda uno spot pubblicitario di un probabile iPhone 6 di cui potete vedere il video.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=mdlLQxsMX9U]

 

Per quanto riguarda la caratteristiche tecniche del nuovo top gamma di Apple sappiamo, al momento, solo che monterà un display con una diagonale che potrebbe variare da 4.7 a 5.1 pollici.

Per quanto riguarda invece il suo design, inizialmente era stato immaginato semplicemente come un 5S più grande e più sottile. Negli ultimi concept però, e questo grazie alla presenza di alcune cover, sta prendendo sempre di più piede l’idea che il nuovo iPhone 6, possa avere un design molto simile all’attuale iPod Touch, quindi con delle forme molto più arrotondate e con un possibile spessore di 6 mm.

Di seguito, riportiamo due video. Nel primo viene mostrato un modello 3D del presunto iPhone 6 realizzato secondo la fonte, all’interno di Apple stessa per essere spedito ai produttori di accessori. Quello che si vede nel video potrebbe essere dunque il vero design del nuovo Melafonino.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0mUdILvB4Qg]

 

Nel secondo video invece, viene messa a confronto una possibile cover di iPhone 6 con un iPod Touch di quinta generazione, proprio per rendere maggiormente l’idea del possibile spessore del nuovo iPhone.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=A1ZqxBmg4-A#t=193]

 

Cosa mi aspetto da iPhone 6 ed iOS 8? Beh, dal nuovo sistema operativo non mi aspetto assolutamente nulla nel senso che, se sarà effettivamente come descritto nei vari concept andrà benissimo, anche perché pensare che Apple possa fare un restyling completo dell’interfaccia utente com’è avvenuto nel passaggio da iOS 6 ad iOS 7 è impossibile.

Da iPhone 6 invece, e dicendo questo penso di parlare a nome di tutti gli utenti Apple, mi aspetterei sicuramente l’adozione di una batteria che possa garantire una maggiore durata in modo da non dover ricorrere a delle batterie esterne o a delle powerbank.

Voi invece cosa vi aspettate dal iOS e dal nuovo iPhone?

Si ringrazia:

9To5Mac per le foto

SET Solution e 86digi.com per i video

 

Comments

Loading…