in

iPad Air 2: design, specifiche, prezzo e data di lancio [rumors]

I rumors sul successore di iPad Air di Apple, che viene indicato come l’iPad Air 2 in questo momento, stanno aumentando sempre di più, e in quest’articolo, abbiamo messo insieme tutto ciò che è stato detto finora sul nuovo tablet di Apple.

Design

L’anno scorso, l’iPad Air ci ha stupito con il suo profilo sottile, e il suo peso di appena 469 grammi che lo ha reso il più leggero tablet “full-size” al momento della sua uscita. Ma Apple non ha intenzione di fermarsi qui, a quanto pare. Si dice che l’iPad Air 2 sarà ancora più sottile e leggero e, ciò non è troppo difficile da credere. Il peso e lo spessore precisi non sono ancora note, ma se Apple vuole detronizzare l’attuale leader nel settore, il Sony Xperia Tablet Z2, si dovrà offrire un tablet più sottile di 6,4 mm e/o più leggero di 426 g.

A giudicare dalle foto trapelate, possiamo anche supporre che l’iPad Air 2 avrà il retro in alluminio, proprio come gli iPad precedenti. Eppure, ci aspettiamo di vedere un paio di modifiche di progettazione qua e là. Pare infatti, che l’interruttore fisico per il muto stia per essere abbandonato, presumibilmente in favore di uno software. Da un lato, questo dovrebbe comportare un costo più economico per la costruzione dell’iPad Air 2, e ci sarà una cosa in meno che potrebbe rompersi, ma d’altra parte, gli utenti abituati ad avere l’interruttore fisico non saranno probabilmente felice della sua eventuale rimozione. Inoltre, le griglie per gli altoparlanti stereo in basso dovranno essere riprogettati esteticamente, ed i pulsanti fisici del volume dovranno essere costruiti a filo con il lato del tablet.

Una cosa che dobbiamo ricordare è che l’iPad Air 2 sarà probabilmente dotato del Touch ID. Tale caratteristica, che ha fatto il suo debutto sull’iPhone 5S, viene utilizzato attualmente per sostituire il codice di blocco del dispositivo e per autorizzare gli acquisti da App Store. Ma con iOS 8, che sicuramente farà parte del prossimo iPad, Apple sta estendendo la funzionalità del Touch ID ulteriormente consentendo, ad applicazioni di terze parti di accedervi.

Display

Non abbiamo motivo di ritenere che Apple possa modificare le dimensioni e le proporzioni del display del suo tablet. In altre parole, ci aspettiamo di vedere un display LCD da 9,7 pollici con un rapporto di 4:3 sull’iPad Air 2. Per quanto riguarda la risoluzione, non abbiamo idea se ci sarà un incremento oppure no. Pertanto, è probabile che il conteggio dei pixel dell’iPad rimarrà a 1536 x 2048, per una densità di pixel di 264 ppi.

Con i rumor sull’iPhone 6 e il suo display zaffiro, si potrebbe supporre che l’iPad Air 2, sarà anch’esso dotato dello stesso materiale antigraffio. Tuttavia, non ci sono ancora rumors che affermano che Apple stia prendendo in considerazione uno schermo di vetro zaffiro.

Specifiche

Il tablet sarà alimentato da un 20 nm A8 SoC, o almeno questo è quello che affermano i rumors. Il processore dovrebbe essere a 64 bit, così come l’A7. Con molta probabilità, e stando sempre a quanto riportato su alcuni rumors, la CPU sul SoC potrebbe raggiungere i 2.6 GHz di clock. Per quanto riguarda l’iPad Air 2 e la sua capacità di stoccaggio, ci aspettiamo di avere quattro opzioni tra cui scegliere – 16, 32, 64 e 128 gigabyte.

S.O.

Come abbiamo già accennato in precedenza, l’iPad Air 2, dovrebbe essere dotato dell’ultima release di iOS, vale a dire iOS 8. L’aggiornamento porta un sacco di miglioramenti e nuove funzionalità, come la ricerca Spotlight aggiornato, notifiche più funzionali, tastiera su schermo con le previsioni di parole, il supporto per i widget di terze parti e tastiere, una esperienza di messaggistica superiore, e molto altro.

In aggiunta a tutto questo, l’iPad Air 2 potrebbe ottenere una funzionalità split-screen. Questo darebbe agli utenti la possibilità di eseguire più applicazioni contemporaneamente, fianco a fianco.

Prezzo e data di rilascio

Apple ha sempre valutato i suoi modelli iPad 9,7 pollici a $ 500 per il modello base, con 16 gigabyte di memoria e connettività internet Wi-Fi-only e, dubitiamo fortemente che l’iPad Air 2 sarà un’eccezione. I modelli 32, 64 e 128-gigabyte Wi-Fi-only costeranno molto probabilmente $ 700 e $ 800 rispettivamente. Se volete anche la connettività 3G/4G, vi costerà probabilmente un extra di $ 130. Per quanto riguarda la data di rilascio, la nostra ipotesi è che l’iPad Air 2 sarà annunciato questo autunno, probabilmente nel mese di ottobre, proprio come fu per l’iPad Air e l’iPad di 4a generazione. La data di lancio, almeno per gli USA, dovrebbe coincidere con la prima settimana di novembre.

Comments

Loading…