in

iOS 9: tutte le novità in arrivo il 16 settembre

L’IFA di Berlino è ormai giunta al suo epilogo e molte delle aziende più rinomate hanno presentato i loro nuovi prodotti, alcuni interessanti altri un po’ meno, ma questo non significa che per quest’anno noi non dobbiamo aspettarci grandi cose.

In particolare stiamo per vedere il debutto in commercio della prossima generazione di iPhone: iPhone 6S e iPhone 6S Plus e la nuova release software che li distinguerà inizialmente per poi diffondersi anche sui melafonini più datati, ovvero iOS 9.

Quelli di voi che sono più impazienti avranno probabilmente già installato una versione beta di iOS 9 sul proprio iDevice e si saranno già totalmente immersi nel nuovo sistema operativo aggiornato. La stragrande maggioranza tuttavia sta sicuramente aspettando la versione ufficiale del software anche perchè di fatto, le versioni beta non sono certo famose per la loro stabilità.

Quindi nel caso in cui voi che leggete facciate parte di questa maggioranza e che quindi non siete ancora a conoscenza delle nuove e più importanti funzionalità che verranno introdotte con iOS 9, noi di EnjoyPhoneBlog ci assumiamo il compito di spiegarvele in questo nostro articolo!

Cominciamo!

Aumentata la sicurezza

iOS 9 codice

Già all’accensione possiamo intravedere la prima novità in quanto nella configurazione iniziale ci verrà chiesto di impostare una password a 6 cifre anzichè 4 come di consueto. Questo serve ovviamente ad aumentare la sicurezza degli utenti.

 

Durata della batteria migliorata

Apple ha promesso un incremento della durata della batteria di circa 2 ore, e una modalità di risparmio energetico che permetterà di prolungare l’uso dello smartphone per maggior tempo affinchè possa resistere fino a quando voi possiate collegarlo ad una presa di corrente per ricaricarlo a dovere.

Potete attivare questa modalità andando in Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico. Esso riduce le prestazioni e la velocità della connettività rete, inoltre disattiva la sincronizzazione e-mai e l’aggiornamento automatico delle applicazioni ed infine gli sfondi dinamici diventano statici.

 

 Split-screen e Multitasking

Split scree iPad

Finalmente lo split-screen raggiunge iOS. Il vero split-screen sarà in esclusiva con hardware uguale o superiore ad iPad Air 2 (con almeno CPU A8X e 2 GB di RAM) mentre i vecchi iPad avranno una versione limitata di esso.

Detto ciò, lo split-screen consentirà di richiamare velocemente con un semplice swipe laterale alcune app tra cui Note, Messaggi, Video e molte altre e senza interrompere o chiudere l’applicazione sulla quale si sta operando in quel momento. In aggiunta a questo la grafica del multitasking si rinnova.

 

Applicazione Note modificata

Note iOS 9

La stessa applicazione Note subisce un netto cambiamento, ora si presenta divisa in cartelle e da la possibilità di aggiungere Note molto più variegate potendo usufruire di strumenti come immagini, link, posizioni geografiche e persino disegni fatti con il nostro dito.

 

Apple Maps Transit

Transit iOS 9

Transit è una nuova funzione che tenterà di fornire agli utenti informazioni decisamente più accurate su vie di trasporto e tempo di viaggio, calcola anche la dimensione effettiva delle stazioni o aeroporti che state per raggiungere o dai quali state partendo.

 

Tastiera 

Tastiera iOS 9

Finalmente la funzione “Maiuscolo” è stata modificata ed implementata meglio, infatti adesso si capisce quando il tasto “Swift”, utilizzato per inserire lettere in maiuscolo, è premuto e quando invece non lo è. Questo era molto richiesto sui forum dagli utenti, in particolare da coloro che si trovavano a passare da Android ad iOS.

Oltre a questo se poggiate due dita sulla tastiera essa diventerà una sorta di trackpad virtuale grazie al quale potete spostare il cursore in qualsiasi parte del testo in maniera più rapida.

 

Tasto laterale su iPhone

iOS 9 impostazioni

Ora come su iPad sarà possibile scegliere il comportamento del tasto fisico laterale, di fatti possiamo decidere a nostro piacimento se usarlo per attivare il “Muto” o per il blocco della rotazione. Il procedimento da eseguire è Impostazioni > Generali > Usa interruttore laterale per e qui selezionate quello che preferite.

 

Centro notifiche

iOS 9 notifiche

Con iOS 9 il centro notifiche mostra lo stato della batteria e le notifiche che, verranno mostrate ad elenco ed in base all’orario. Qualora non vi aggrada questa scelta potrete sempre tornale alla precedente visualizzazione da Impostazioni > Notifiche > Raggruppa per App.

 

App Mail

La feature di ricerca intrinseca nell’applicazione Mail è stata potenziata, ora infatti avviando una ricerca dall’apposita barra in alto verranno individuati i contenuti inerenti ad essa per “Persone” ed “Oggetti”. Oltre a ciò è stato introdotto Markup che permette di modificare in tempo reale file PDF aggiungendo o tagliando il testo, sottolineando, inserire grassetto e molto altro ancora.

 

App Foto

iOS 9 foto 1

L’app foto ora dispone di una striscia in basso raffigurante tutte le nostre foto scattate di recente, raggruppate quindi come una Timeline che possiamo navigare con semplici tap. Adottato poi un nuovo metodo di selezione multipla delle foto: scegliete un punto d’inizio e uno di fine ed eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso o viceversa selezionerete automaticamente tutte le foto che ci sono nel mezzo.

 

Siri

iOS 9 Siri

Siri cambia grafica, non è del tutto nuova poichè la eredita direttamente da Apple Watch ma è comunque più bella. Ora iPhone vibra quando attivate l’assistente vocale ed inoltre potrete cambiarne la voce per il Voiceover selezionandone una tra quelle già preinstallate, basta andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Voiceover > Voce.

 

Miglioramento delle prestazioni

Ultima ma non per questo meno importante però forse un po ovvia, iOS 9 porterà prestazioni migliori ai dispositivi sui quali sbarcherà. Non è una novità infatti che ogni produttore di tecnologia mondiale approfitti di un major-update per sistemare bug minori ed in generale rendere più fluida l’interfaccia utente.

iOS 9 raggiungerà molti iDevice come ha affermato Apple, con esattezza la nuova release sarà disponibile dal 16 settembre ed arriverà anche sui dispositivi usciti da 4 anni a questa parte. Nell’immagine sottostante potete vedere di cosa sto parlando.

iOS 9 device aggiornati

 

 

Queste sono le novità più di rilievo che iOS 9 offrirà agli utenti della mela morsicata, funzionalità a mio parere apprezzate e, alcune delle quali davvero attese da tempo quindi possiamo ritenerci soddisfatti? 

Voi che ne dite? Fatecelo sapere nei commenti!

Comments

Loading…