in

Inviare fax gratis online da internet? Ecco i migliori siti

Negli ultimi anni le recenti tecnologie si stanno diffondendo in maniera rapidissima in tutto il mondo prendendo il sopravvento sulle più datate e sostituendole in tutto e per tutto al fine di offrire all’utente una maggiore efficienza e comodità.

Non fa eccezione la tecnologia del fax, la quale era ampiamente utilizzata negli anni 90 ma che ora è ormai quasi caduta in disuso. Tuttavia, quando bisogna stipulare un contratto o modificare alcuni aspetti di esso, bisogna tutt’oggi ricorrere obbligatoriamente al fax usufruendo dell’apposito strumento o pagando un negozio che lo faccia al posto nostro.

Ma se non possedessimo la giusta apparecchiatura e non fossimo disposti a pagare per il servizio?

Semplice, esiste un modo per inviare fax gratis online attraverso internet!

Possiamo infatti sfruttare alcuni siti web e in questa guida vi segnaleremo i migliori spiegandovene il procedimento da eseguire!

 

HelloFax

hellofax

  • Aprite il browser e recatevi sul sito ufficiale di “HelloFax“.
  • Inserite la vostra e-mail oppure accedete con le credenziali di Google. Ad accesso ultimato sarete informati attraverso un avviso che il sito vi consentirà soltanto di inviare fax gratis ma non riceverli. Nel caso in cui vogliate attivare anche questa funzionalità vi verrà richiesta una spesa di 10 dollari al mese.
  • Successivamente dovrete cliccare in alto a sinistra su “Send a fax” al che vi sarà chiesto se volete che il fax venga salvato come PDF e spedito al vostro indirizzo di posta elettronica.
  • Giunti qui vi ritroverete dinanzi la schermata principale dell’editor: per prima cosa inserite il numero di telefono del destinatario (con il prefisso corretto) del fax. Poi, a seconda del vostro caso, potete inserire un messaggio di testo grazie alla voce “Cover Page” oppure allegare un file caricandolo da alcuni dei servizi cloud più conosciuti (Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive ed Evernote) o ancora inserendo un file già presente sul vostro Computer.
  • A questo punto l’ultima cosa da fare è pigiare su “SEND” per inviare ed il gioco è fatto.

Bisogna dire che esso ci da la possibilità di inviare oltre che messaggi di testo fino ad un massimo di 3000 caratteri, anche dei file .doc, PDF e JPEG, tenendo però presente che il loro peso non superi i 50 KB.

CLICCA QUI LINK | HelloFax

 

FaxZero

Fax zero

  • Raggiungete il sito web di “FaxZero”
  • Appena entrati dovete compilare tutti i campi richiesti con i vostri dati e quelli del ricevente: nome, compagnia, e-mail e numero di telefono del fax ricordandovi di inserire il prefisso adatto.
  • Leggermente più in basso noterete che il servizio vi consente di inviare un massimo di 3 pagine e una copertina, potete allegare ciò che vi serve oppure scrivere del testo nell’apposito quadrante, dunque digitate il codice di conferma che comparirà.
  • Infine scegliere l’opzione “Send Free Fax Now” per i fax nazionali o “Send $1.99 Fax Now” per quelli internazionali, i primi gratis mentre i secondi a pagamento. Alla conferma dell’invio del fax, riceverete un link per una pagina che mostrerà lo stato del fax, salvatelo poichè in caso di perdita non avrete più modo di recuperarlo. I file supportati sono .doc, .docx o .pdf, il tutto non superiore ai 20 MB per documento ed inoltre potrete inviare un massimo di 5 fax gratis al giorno.

CLICCA QUI LINK | FaxZero

 

Got Free Fax

gotfreefax

Esattamente identico al precedente, ma questa volta non dovrete inserire le pagine di copertina fax.

  • Dirigetevi attraverso il browser all’indirizzo del sito ufficiale di GotFreeFax.
  • Nella pagina che vi si apre vi saranno chiesti i canonici dati: nome, compagnia, numero del fax ed indirizzo e-mail sia vostri che del destinatario.
  • Se volete marcate su “Use Ad-No Free Cover Page” e inserite del testo.
  • Per finire cliccate su “Send FREE Fax Now” per inviare il fax.

È possibile inviare fax gratuiti solo 2 volte al giorno, fino ad un totale di 3 pagine. Se invece avete bisogno di una maggiore versatilità ed efficienza dovrete pagare secondo le regole dettate dal sito recitate nella sezione “PREMIUM” e “PREPAID”.

Con Got Free Fax, i fax vengono memorizzati per 5 giorni nel loro sistema al fine di permettere all’utente di utilizzare il link nella e-mail di conferma per inviare il fax in qualsiasi momento. Inoltre, “FAX PREMIUM” e “FAX PREPAID” vengono trasferiti tramite connessioni crittografate per proteggere ulteriormente i dati dei fax.

CLICCA QUI LINK | Got Free Fax

 

FaxFree

Freefax

Anche il funzionamento di quest’ultimo sito è pressochè equivalente agli altri ma si arricchisce della possibilità di inviare file di Internet (HTML ,XML, XSL) via fax.

  • Sopraggiungete mediante un browser qualsiasi sul website “FaxFree”.
  • Completate i campi con le usuali informazioni.
  • Caricate, se volete, un file attraverso il tasto “Sfoglia”.
  • Per ultima cosa, premete su “SEND FAX”

Questo servizio supporta file di immagini, file di Microsoft Office, file di testo, formati di file di stampa e PDF. Non vi sono precise indicazioni riguardo la quantità di fax che si possono inviare gratuitamente, ma la pagina è collegata a ClicktoFax.com, lo sponsor per il servizio. FaxFree mette a disposizione tre diversi “pacchetti” a cui potete sottoscrivervi: potete iniziare provando il loro piano di 30 giorni.

CLICCA QUI LINK | FaxFree

 

In alternativa i nostri lettori consigliano: Faxator

CLICCA QUI LINK | Faxator

 

Siamo sicuri che lo svolgimento sia sembrato semplice anche a voi perciò, ora che sapete anche come inviare fax online senza spendere nulla, perché non impiegare questi siti ai vostri scopi?!

Comments

Loading…