Imation LINK Power Drive, la nostra recensione completa

Tutti coloro che possiedono un iPhone soprattutto se questo è da 16 GB, combattono quotidianamente con due problemi: la durata della batteria e la scarsa memoria. C’è però un’unica soluzione ad entrambi i problemi, e si chiama Imation LINK Power Drive. Che cos’è? Andiamolo a scoprire insieme.

Il LINK Power Drive è un accessorio che racchiude dentro si una batteria da 3.000 mAh e una memoria flash da 16 GB, 32 GB o 64 GB, creata e studiata appositamente per dispositivi iOS (iPhone 5 e superiori e iPod Touch 5G).

Design

LINK Power Drive si presenta con un design molto minimal. L’intero dispositivo è realizzato in plastica ma di ottima qualità. Misura 21 x 64 x 73 mm e pesa soltanto 110 grammi. E’ dotato di due cavi, uno USB per la connessione al PC e per la ricarica e l’altro Lightning per la connessione all’iPhone o all’iPod. Sono presenti inoltre un tasto con dei LED sulla parte superiore che ci fornirà informazioni sulla carica residua, il pulsante di accensione e spegnimento ed infine un cassettino a scomparsa che ci permetterà di appoggiare il nostro dispositivo durante la ricarica, ad esempio se stiamo guardando un video o altro.

Funzioni

Come già detto in precedenza, il LINK Power Drive ha due funzioni: ricarica e trasferimento dati. Vediamo come funzionano entrambi. Per la funzione di ricarica, non dovremo fare altro, dopo averlo ricaricato, che accendere il dispositivo tramite l’apposito pulsante e collegarlo all’iPhone tramite il cavo integrato. La batteria integrata da 3000 mAh assicura una ricarica completa su iPhone 6 Plus e sugli altri dispositivi Apple.

Se volete usare la seconda funzione dallo smartphone, dovrete scaricare gratuitamente dall’App Store, l’app ufficiale sviluppata appositamente per questo dispositivo. Una volta installata l’app e collegato il LINK Power Drive all’iPhone, avremo quattro sezioni all’interno dell’app: Memoria locale, Power Drive, Contatti e Catalogo Multimediale. Nella sezione Memoria Locale, troveremo divisi in 5 cartelle (Altra Cartella, Documenti, Film, Foto, Musica), i file che abbiamo trasferito dal LINK Power Drive all’iPhone. Di questi file, potranno essere aperti solo quelli compatibili con iOS, utilizzando anche app di terze parti.

Nella sezione Power Drive, troveremo anche qui divisi in varie cartelle, tutti i file presenti sul dispositivo e trasferibili sull’iPhone. Nella sezione Contatti, potremo effettuare un backup di tutta la nostra rubrica. Infine dalla sezione Catalogo Multimediale, potremo trasferire tutte le immagini o i video presenti nel Rullino Fotografico del nostro iPhone o iPod, direttamente sul LINK Power Drive.

ATTENZIONE: E’ sconsigliato collegare il Power Drive sia all’iPhone che al PC quando si vuole utilizzare la funzione di trasferimento dati. Se volete trasferire i dati da un PC ad un iPhone, dovrete prima collegare il LINK Power Drive al PC, trasferire i dati, scollegarlo dal PC, e quindi collegarlo all’iPhone per trasferire i file. E’ possibile inoltre trasferire i dati senza attivare la batteria, tenendo semplicemente spendo il LINK Power Drive.

[appbox appstore 916057357]

 

Video Recensione

Pro e Contro

Come di consueto prima di concludere una recensione, andiamo a vedere quali sono i pro e i contro di questo dispositivo. Parto dai contro, visto che è soltanto uno. I tempi di ricarica del LINK Power Drive collegandolo ad una porta USB del PC sono eccessivi, 5 ore per una ricarica completa. Ma passiamo adesso ai pro. E’ un dispositivo molto piccolo e compatto e per questo può essere facilmente trasportato anche in tasca e come già detto nell’intro di questa recensione, risolve due grandi problemi di chi possiede un iPhone: memoria e batteria.

Conclusioni

In conclusione posso dirvi che nelle settimane che l’ho avuto in prova mi ha “salvato” più di una volta. Insomma, se anche voi avete un iPhone da 16GB vi consiglio di acquistarlo subito. Se siete interessati all’acquisto di questo dispositivo, lo potete trovare su Amazon cliccando sui link che troverete di seguito.

Comments

Loading…