in

HP Omni 10, la nostra prova [VIDEO RECENSIONE]

Oggi vi proponiamo una recensione di HP Omni 10, gentilmente fornitoci da HP Italia. Vediamo allora le caratteristiche tecniche ed il funzionamento “su strada” di questo tablet.

hp-omni-10

 

Partiamo subito con la scheda tecnica completa di HP Omni 10:

  • CPU Intel Atom 1.46Ghz
  • Ram 2GB
  • Memoria intrna 32GB espandibile tramite slot microSD
  • Fotocamera posteriore 8MP e frontale 2MP
  • Connettività WiFi e Bluetooth 4.0
  • Connettore MicroUSB, micro HDMI e jack 3.5″ per cuffie.
  • Sistema operativo Windows 8.1 32 bit
  • Batteria 31Wh
  • Dimensioni 259x181x9,9 mm
  • Peso 652 grammi

La prima nota dolente viene proprio dal peso che unito alle dimensioni non proprio contenute, tipiche però dei tablet da 10″, non lo rende particolarmente comodo da maneggiare.

Superato però lo scoglio iniziale dovuto alla scarsa maneggevolezza, Omni 10 si rivela un tablet abbastanza divertente da utilizzare. Lo schermo da 10″, con una risoluzione da 1920 x 1080, ha una buona resa dei colori, sia nella visualizzazione delle immagini sia in quella dei filmati.

Il processore Atom Z3770, con i suoi quattro core, si è rivelato adeguato all’uso che ne abbiamo fatto: video in Internet, riproduzione di filmati in FullHD oltre alla classica consultazione di email e siti Internet.

Non abbiamo avuto modo di provare videogiochi particolarmente complessi a causa di problemi con la piattaforma Xbox, ma quelli presenti sullo Store Microsoft non ci hanno creato alcun problema. La capacità della memoria interna dell’Omni 10 è sufficiente per un utilizzo normale, ma se volete aumentarne la capacità è presente, nella parte inferiore del tablet, uno slot microSD.

Il comparto wireless è molto buono. Oltre al Bluetooth 4.0 troviamo anche una scheda wireless con supporto ai protocolli 802.11a/b/g/n dual band e con supporto a WiDi e Miracast.

Sulla parte inferiore della scocca è presente la classica porta micro HDMI per collegarvi ad una TV o videoproiettore qualore foste sprovvisti di un ricevitore wireless. HP avrebbe potuto forse inserire un paio di adattatori nella confezione, uno da micro HDMI ad HDMI normale in modo da poterlo collegare a dispositivi esterni, ed un adattatore da USB micro a USB standard femmina, in modo da poter collegare unità di memorizzazione esterna quali chiavette ed hard disk.

Al di là di questi piccoli dettagli, nell’uso quotidiano Omni 10 si è rivelato stabile e fluido, con qualche occasionale riavvio dovuto probabilmente a dei software difettosi scaricati dallo Store. L’interfaccia a Tile di Windows 8.1 è sicuramente molto più comoda da usare su un tablet che su un PC dove viene quasi sempre sostituita dalla classica interfaccia Desktop.

Anche la batteria si è comportata egregiamente, riuscendo a sostenerci per tutta la giornata durante la settimana in cui l’abbiamo usato come sostituto del nostro desktop. Ovviamente utilizzando giochi, video, o ascoltando musica l’autonomia calerà in maniera significativa.

Il processore Atom scala automaticamente la velocità in base all’uso, passando dalla frquenza base di 1.46 Ghz a quella massima di 2.4 Ghz ottimizzando quindi l’uso della batteria.

Dal punto di vista software HP non ha appesantito particolarmente il sistema, limitandosi ad aggiungere alcune applicazioni multimediali al già ampio parco sofwtare di Windows 8.1.

Potete acquistare HP Omni 10 su Amazon a questo indirizzo al prezzo di € 362,71 IVA e spedizioni incluse.

Vi lasciamo ad una galleria fotografica del prodotto e ad un breve filmato che vi mostrerà le caratteristiche del prodotto. Nel video il processore viene erroneamente indicato come dual core, in realtà vi confermiamo che si tratta di un quad-core!

Restate sintonizzati su EnjoyPhoneBlog per altre interessanti recensioni.

 

 

 

Comments

Loading…