L’idea di un sistema operativo mobile da parte di Mozilla era nell’aria da quasi 2 anni.
Ha visto ufficialmente la luce pochi mesi fa, quando Alcatel ha presentato il OneTouchFire (acquistabile in Italia grazie a Tim). Sicuramente le caratteristiche tecniche dello smartphone (paragonabili a un top di gamma di 3-4 anni fa) allontanano molti curiosi da questa nuova esperienza.
Firefox OS (nome in codice Boot to Gecko) è un sistema operativo mobile basato su Linux. L’obiettivo è dare all’utente un alternativa basato su una comunità attiva di sviluppatori indipendenti tramite:
- Standard operativi open source
- Applicazioni in HTML5
- Javascript
- API accessibili a tutti in modo di fornire una comunicazione diretta fra device e server centrale
- Marketplace
Lavora tramite una stratificazione dei seguenti tre componenti:
- Gonk: lo strato che comprende il kernel basato su Linux e che include un’astrazione dei componenti hardware
- Gecko: il sistema operativo in se, implementando gli standard dell’HTML5, CSS e JavaScript. Comprende anche le istruzioni base per la navigazione, la grafica e la virtual machine per Java.
- Gaia: l’interfaccia utente
Da circa un anno è disponibile Firefox OS Simulator: un add-on dell’omonimo browser che consente all’utente un primo impatto con il nuovo sistema. Sfortunatamente funziona solamente per Windows e Ubuntu (gli utenti Mac dovranno arrangiarsi).
OneTouchFire è stato una sorta di flop: nessuno comprerebbe uno smartphone con le caratteristiche tecniche di un terminale di 3 anni fa. Grazie a Geeksphone il sistema operativo di Mozilla viene implementato in un terminale di fascia media (in dual boot con Android).
Comments
Loading…