in

Firefox in arrivo su iPhone

firefox_ios

La casa di Cupertino è da sempre restia riguardo all’utilizzo di browser di terze parti su iOS, ma ora sta per cambiare strategia.

Sembra che Mozilla (comunità nota per la realizzazione del browser Firefox) abbia annunciato l’intenzione di realizzare una versione del suo software di navigazione compatibile con iOS.

Ciò significa in poche parole, che il web engine cambierà da Gecko a WebKit.

Solo un anno fa i dirigenti di Mozilla avevano più volte affermato che non verrà mai sviluppata una versione di Firefox per iOS, e l’allora CEO “Gary Kovacs” aveva chiarito il motivo con queste parole.

Apple impedisce alle altre aziende di usare il proprio web engine, difatti è noto che Firefox usa Gecko, mentre il browser dell’Apple “Safari” usa WebKit.

Nel frattempo, però, è arrivato il nuovo CEO (Chris Beard) e la fondazione ha deciso di offrire una versione del browser compatibile con il sistema operativo di Apple.

Durante un meeting privato organizzato a Portland, il vice presidente della Mozilla ha rivelato che vuole realizzare Firefox per iOS, senza però confidare quando avverrà tutto ciò.

L’affermazione è stata riportata su “Twitter” e ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo.

Le sue parole sono state chiare:

“Abbiamo bisogno di essere dove sono i nostri utenti, quindi stiamo per portare Firefox su iOS”.

Per non dare vantaggi alla concorrenza, l’azienda di Cupertino non ha mai permesso di usare il motore di rendering javascript (Nitro), quindi i browser di terze parti, come ad esempio “Chrome” avevano prestazioni inferiori a Safari.

Con l’arrivo del nuovo sistema operativo (iOS 8) Apple ha apportato delle modifiche al WebKit, quindi ora tutti i browser alternativi hanno una velocità paragonabile a quella di Safari.

Mozilla che conosce a memoria tutti i vincoli imposti dall’Apple, cercherà di attirare gli utenti con funzionalità esclusive, come la sincronizzazione di segnalibri, cronologia, password e schede aperte trà più dispositivi, vale a dire le stesse possibilità offerte dall’app “Firefox Home”, rilasciata nel 2010, ma rimossa dallo “Store” due anni dopo.

Comments

Loading…