in

Facebook Messenger: Material Design, SMS e gestione account multipli in arrivo

Il team di Facebook Messenger ha in test, notizia che a dir la verità è stata diffusa un paio di settimane fa, una serie di novità come l’adozione del “Material Design” per la sua applicazione. Questa non sembrerebbe l’unica, in quanto si vocifera di un ritorno all’integrazione nell’app degli SMS ed il supporto agli account multipli.

Per quanto riguarda il rinnovamento dello stile grafico dell’applicazione alcuni utenti, stanno assistendo ad un cambiamento nella gamma di colori utilizzata che è stata invertita, invece della solita barra d’azione bianca di Messenger con le icone e la linea di navigazione tra i contenuti di colore blu. Quindi la barra delle operazioni sarebbe di un bel blu profondo, viceversa le icone e il selettore sono di colore bianco.

Lo screenshot qui sotto mostra il nuovo layout in Material, sembra però che un’ulteriore variante con barra blu di fondo sia ancora in fase di sperimentazione. E ‘ancora da stabilire quale sarà lo stile definitivo che deciderà di adottare il team Messenger, che sperimenterà diverse soluzioni per capire quale funzionerà meglio per la maggior parte degli utenti.

Facebook Messenger

Altra notizia non meno interessante è riguardante ad una funzione che a dir la verità era stata già introdotta sull’applicazione Messenger di Facebook che integrava nella medesima app sia la messaggistica istantanea ma anche il supporto agli SMS. L’applicazione ebbe poi un aggiornamento che rimosse la possibilità di inviarli. Ebbene, il team di Messenger potrebbe tornare sui suoi passi con l’idea di reintegrarli nuovamente.

Almeno stando alle informazioni pervenute da un utente, il quale sostiene, che dall’aggiornamento ricevuto avesse ottenuto una nuova funzionalità che integrava un riquadro di impostazioni SMS ed è stato in grado di usare Messenger come client SMS predefinito. Il colore viola è stato adottato come elemento di differenziazione grafica per i messaggi all’interno delle conversazioni e la casella di testo mostra “Scrivi un messaggio SMS” per differenziare le due funzionalità. Nell’elenco delle conversazioni infine, il messaggio Messenger è distinguibile con il pallino blu, a differenza di quello SMS che ha un pallino viola col simbolo di una nuvola bianca.

La fonte in questione sostiene anche che gli SMS ed i vari messaggi di Messenger  dello stesso utente non vengono combinati tra loro restando sempre conversazioni distinte. Questo potrebbe essere una scelta adottata per evitare confusione o magari una caratteristica mancante poichè potrebbe trattarsi di una versione alfa dell’applicazione.

Infine, un’altra potenziale funzionalità che potremmo avere su Messenger è il supporto al multi account. Sempre le stesse fonti, sostengono di aver ottenuto la possibilità di poter utilizzare vari account, gestibili da una pagina dell’applicazione in modo da passare agevolmente da un profilo all’altro.

Facebook Messenger

Purtroppo se non siete tra i fortunati ad avere avuto tale “ipotetico aggiornamento”, non c’è alcuna possibilità di forzarlo anche se, non preoccupatevi, una qualsiasi di queste modifiche arriverà sicuramente. Per ora si tratta solo di rumor di caratteristiche che sicuramente sono in fase di test. L’adozione di un nuovo stile grafico sembra al momento quella più accreditata quindi la candidata principale che potremmo aspettarci da un futuro aggiornamento. Via 

Comments

Loading…