in

Facebook lancia l’app Lite, una versione leggera con Messenger integrato per mercati selezionati [APK]

Facebook è da sempre stata una delle applicazioni più pesanti, in fatto di consumo di RAM, del Play Store e stesso discorso per la chat di messaggistica istantanea Messenger.

Ora però la società di Mark Zuckerberg sembra fare un passo in avanti con il lancio di Facebook Lite, un’applicazione ufficiale per Android rivolta ai dispositivi di fascia bassa (con un prezzo di 30 dollari in su) che permetterà appunto un’esperienza del social network molto più soddisfacente su questo tipo di device.

Facebook Lite infatti ha un peso di soli 252KB; poco spazio occupato, pochi dati scambiati e poche risorse necessarie al funzionamento sono i concetti chiave alla base del nuovo client.

Questa applicazione inoltre è pensata per funzionare in maniera ottimale anche in sola presenza della connettività 2G.

Facebook-Lite-658x390

Un’altro passo in avanti verso i mercati “poveri” visto che il CEO della Società sta pensando allo sviluppo del progetto Internet.org che è rivolto alla connettività gratuita nei paesi in via di sviluppo e dell’America del Sud.

Inoltre questa nuova versione di Facebook integra all’interno anche Messenger evitando così di avere due applicazioni separate che ovviamente hanno bisogno di “doppio lavoro”.

La fregatura però è che al momento Facebook Lite non è disponibile in Italia; infatti sembra che la società abbia lanciato tale app solo in paesi selezionati come quelli asiatici ed africani (Bangladesh, Nepal, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Sri Lanka, Vietnam e Zimbabwe) anche se la sua disponibilità internazionale non è del tutto scontata visto che Facebook potrebbe fermare il progetto e limitarlo solo in determinati paesi.

Questa nuova applicazione è basata su Snaptu, la versione per Feature Phone di Facebook che ricorda a livello estetico la versione web (vista mobile) di cinque anni fa che però, possiede le ultime feature come ad esempio interazione con la fotocamera, ricezione push delle notifiche e molto altro.

Purtroppo come detto precedentemente l’applicazione non è presente sullo Store Italiano ma potete trovarla, anche se non è possibile effettuarne il download, a questo link.

Download APK | Facebook Lite 1.0.0.0

[via 1, 2]

Comments

Loading…