in

Facebook: come disabilitare la funzione “Accadde oggi”

La sezione “Accadde oggi” consente agli utenti di Facebook di fare un tuffo nel loro passato e riscoprire momenti e ricordi del passato postato sulla bacheca del proprio account. Tuttavia, non tutti i ricordi sono divertenti e se ne ha voglia di riviverli. Per alcune persone, anzi, rappresenta la riapertura di una ferita, di un dolore che, in un particolare passaggio della propria vita, si è voluto condividere sul popolare social network.

Se però si vuole lasciare il passato alle spalle per vari motivi, non riviverlo più e dimenticarlo del tutto, Facebook fornisce alcune opzioni per disabilitare la funzione “Accadde oggi”. Basta l’esecuzione di alcuni semplici passaggi e chiunque può cancellare quel che più infastidisce o di cui non si vuol rivivere il ricordo. 

L’utente può disattivare i promemoria della sezione “Accadde oggi” quando i ricordi sono stati notificati. In quel momento, Facebook segnalerà all’utente la possibilità di richiede l’approvazione o meno per continuare a vedere i propri post passati. 

Come disattivare i ricordi

È possibile impedire l’invio e la ricezione di queste notifiche andando nell’opzione “Impostazioni”. Qui, occorre cercare nella scheda “Notifiche” e, appunto, la voce “Accadde oggi” nella lista di opzioni. Quando è necessario modificare l’impostazione, basta cliccare sull’opzione “No”.

Un altro caso comune avviene quando gli utenti Facebook vogliono ricordare alcuni momenti della loro vita, ma altri non fanno altrettanto – poniamo il caso di una separazione della coppia, la morte di un parente o alcuni post imbarazzanti. In tal caso, la persona può selezionare un determinato periodo di tempo o un gruppo di persone che non devono apparire in nessun caso in memoria. Ciò richiede l’accesso alla sezione “Accadde oggi” nella colonna di sinistra del News Feed. Una volta qui, si deve accedere nell’opzione in alto a destra “Preferenze”: nel menu, è possibile mettere a “tacere” persone o determinati periodi di tempo.

Comments

Loading…