in

Facebook al lavoro su uno smartphone modulare: il brevetto

E se Facebook producesse per sé uno smartphone modulare? Questi dispositivi sono decisamente accattivanti, almeno sulla carta. Sono dispositivi che sopravviverebbero in modo significativo ai telefoni tradizionali, in quanto l’utente potrebbe aggiornarne l’hardware semplicemente sostituendo le vecchie parti con quelle più recenti. Sarebbero anche dispositivi in grado di consentire all’utente di personalizzare un device per soddisfare le sue preferenze. È possibile aggiungere batterie o sensori aggiuntivi e una migliore fotocamera.

In pratica, però, ancora nessuno è riuscito a sviluppare questo “miracolo” di smartphone. Il progetto di Google è uno dei più importanti, anche se ci sono alcuni altri progetti di smartphone modulari che non hanno avuto alcuna trazione significativa.

Può Facebook cambiare questo stato di cose? La notizia furoreggia già nei corridoi. Il social network di Mark Zuckerberg però non si pronuncia e, ancora, non ha annunciato alcunché. Tuttavia, Business Insider ha scoperto un nuovo brevetto su Facebook che descrive dispositivi modulari.

Sono “dispositivi elettromeccanici modulari“, quindi non smartphone. Ma sono anche device che potrebbero incorporare una varietà di parti, tra cui altoparlanti, microfoni, display touch, GPS e persino funzioni come telefono. Tuttavia, un’immagine dal brevetto mostra un dispositivo che non assomiglia per niente ad uno smartphone:

Il brevetto descrive la tecnologia per costruire un altoparlante intelligente modulare per la casa, che potrebbe competere contro Echo di Amazon o Google Home. Business Insider rileva che gli autori del brevetto provengono dal laboratorio Building 8 di Facebook, che sta lavorando a progetti futuristici. L’ex dipendente Apple, Google e Motorola lavora all’edificio 8, inclusi i membri del team Project Ara.

Questi dispositivi Facebook senza nome – sulla carta e al momento – potrebbero essere collegati a un server e caricati con diversi software in base al tipo di componenti che contengono.

L’ultima volta che Facebook ha cercato di sviluppare un dispositivo non era una creazione a marchio “della casa”. Il social media ha collaborato, infatti, con HTC per un portatile, ma il progetto si è rivelato un fallimento completo.

Comments

Loading…