in

Facebook, basta notizie false: arriva il decalogo contro le bufale

Basta fake news. Da oggi Facebook mette in guarda i propri utenti pubblicando in alto alle News Feed un decalogo, nel quale vengono riportati dei semplici ed utili consigli per individuare le notizie false.

Stufi di leggere notizie false? Su Facebook arriva una guida che spiega come riconoscere una bufala da una notizia vera

È guerra contro le notizie false. È da un po’ di tempo ormai che su Facebook sono presenti svariate notizie-bufale, pubblicate con lo scopo di attirare il lettore per ottenere guadagni facili legati ai siti. Ultimamente, però, questo fenomeno sta crescendo a dismisura, a tal punto che sul social network si fa oramai fatica a distinguere una notizia vera da una falsa.

Proprio per questo motivo, il team di Facebook ha introdotto un nuovo strumento che consiste in una vera e propria guida studiata appositamente per gli utenti del re del social network, in cui vengono riportati 10 utili consigli per evitare di cascare nella trappola delle notizie false. Il decalogo sarà presente in questi giorni nella sezione delle notizie in 14 Paesi diversi, fra cui anche l’Italia.

Apparirà quindi un avviso in altro alle Feed News che, una volta cliccato, indirizzerà l’utente ad un decalogo che spiega passo passo come ci si può mettere in guardia dalle notizie farlocche, indicando una serie di elementi utili per smascherare una bufala, come la presenza di diversi errori grammaticali o la mancanza di una fonte. La guida sarà ben visibile all’utente per 3 giorni, dopodiché non sarà più visualizzata sulla Home ma sarà comunque accessibile dalle impostazioni.

Facebook già negli USA ha introdotto un bollino rosso che indica le notizie ritenute false, mentre in altri paesi stessi gli utenti possono segnalare, tramite un’apposita opzione, la fake news.

Fonte

Comments

Loading…