in

Il downgrade da iOS 8 ad iOS 7.1.2 è ancora possibile ma per un periodo limitato. Affrettatevi!

Nella serata di ieri, Apple ha ufficialmente rilasciato al pubblico iOS 8 per tutti i dispositivi compatibili vale a dire, iPhone 4S e successiviiPod Touch 5GiPad Mini di 1G e 2GiPad 2iPad di 3G e 4G e iPad Air.

Questa mattina abbiamo pubblicato un articolo rivolto ai possessori di un iPhone 4S ma valido anche per i possessori di iPad 2, dove vi spiegavamo che era meglio non aggiornare per il momento, il dispositivo ad iOS 8 per vari motivi legati soprattutto alla lentezza di iOS.

Leggi anche | Utenti iPhone 4S, meglio non aggiornare ad iOS 8

Se però per un qualsiasi motivo avete aggiornato il vostro dispositivo ad iOS 8, non temete perché è ancora possibile effettuare il downgrade ad iOS 7.1.2. E’ ancora possibile certo, ma per un tempo limitato vale a dire, finché questa versione di iOS sarà ancora firmata da Apple.

Come procedere al downgrade? Ecco i passaggi che dovrete effettuare per ritornare alla vecchia versione di iOS.

PASSO 1: Collegatevi a questo sito e nell’apposito menu scegliete il modello del vostro dispositivo e poi la versione di iOS alla quale volete tornare (la versione ancora firmata da Apple sarà evidenziata di colore VERDE). Fatto ciò scaricate il firmware.

Downgrade-iphone-4s

PASSO 2: Salvate su iCloud i vostri dati più importanti come mail, contatti e altro, perché non sarà possibile ripristinare su iOS 7.1.2 un backup di iOS 8.

PASSO 3: Collegate il vostro iPhone ad iTunes e successivamente mettetelo in modalità DFU.

PASSO 4: Se state utilizzando un Mac tenete premuto il tasto “cmd” e nel mentre, cliccate sul tasto “Ripristina” in iTunes e, dalla finestra che si aprirà, selezionate la versione di iOS appena scaricata. Se state usando Windows, la procedura è la stessa ma, invece del tasto “cmd”, dovrete premere il tasto “Shift”.

PASSO 5: Attendete che la procedura di ripristino venga ultimata e, se tutto è andato per il meglio, il vostro dispositivo avrà di nuovo iOS 7.1.2

ATTENZIONE!!

Poichè Apple ha tolto la firma ad iOS 7.1.2, il downgrade non è più possibile. Se siete in possesso di un iPhone 4 o di un iPad 2 con iOS 8 sarete costretti a rimanere con la nuova release.

Comments

Loading…