Come tutti sappiamo, gli smartphone di ultima generazione hanno delle ottime fotocamere con prestazioni eccellenti, degne di essere paragonate alle foto scattate con le fotocamere vere e proprie.
Se anche voi, siete tra quelli che usano esclusivamente lo smartphone per fare le fotografie, quest’articolo fa per voi! Elencheremo le specifiche tecniche delle fotocamere presenti nel Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2, confrontando anche gli scatti effettuati con entrambi i dispositivi.
Samsung Galaxy S5
Ciò che rende speciale il Samsung Galaxy S5, è senz’altro la fotocamera, caratterizzata da un sensore da 16 Mp e al dual LED flash.
Con la modalità HDR è possibile vedere un’anteprima del risultato prima di scattare, in modo che possiamo capire se l’effetto che otterremo è davvero ciò che desideriamo; è possibile usare l’HDR anche in modalità burst.
Ecco un confronto tra uno scatto normale e uno in HDR:
L’immagine può essere messa a fuoco in soli 0,3 secondi, in buone condizioni di luce, consentendo scatti rapidissimi. Con il Selective focus è possibile modificare la profondità di campo dopo aver catturato un immagine.
Ecco alcuni esempi di Selective focus:
Con la modalità Panning Shot, è possibile sfocare lo sfondo, per la dimostrazione di un oggetto in movimento:
Oltre a tutti questi esempi citati, il dispositivo è in grado di scattare immagini in modalità continua, panoramica, e tanti altri effetti in post produzione, di cui non vi mostriamo le immagini perchè sappiamo tutti in cosa consistono.
Per quanto riguarda i video, si possono registrare filmati in risoluzione 4 K, lo standard di registrazione dei top di gamma nel 2014. Vi mostriamo in anteprima un video con una qualità a dir poco sbalorditiva.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=tCRum_4Ehn4?rel=0]
Il flash della fotocamera posteriore, funziona anche come monitor cardiaco: basta posare il dito sul flash e questo si illuminerà di rosso consentendo insieme a S Healt, di rilevare i battiti del cuore per fini pratico-statistici.
Sony Xperia Z2
La fotocamera del Sony Xperia Z2 ha un sensore Exmor RS™ da 20,7 Mp e 1/2,3″, uno straordinario obiettivo G Lens™ di Sony e l’elaboratore di immagini BIONZ™ per dispositivi mobili. Grazie a questi straordinari componenti, le immagini scattate hanno una straordinaria nitidezza, chiarezza e luminosità, sempre e ovunque, offrendo così le stesse prestazioni di una fotocamera compatta.
Il sensore Exmor RS™ ha un sensore di luminosità BSI di nuova generazione. Riduce il rumore dell’immagine mantenendo un’elevata risoluzione grazie al luminoso obiettivo F2.0 G Lens di Sony, alla sensibilità del sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili e all’intelligente elaboratore di immagini BIONZ™. Con Superior Auto non dovremo più modificare le impostazioni della fotocamera, prima di scattare una foto.
Grazie allo straordinario sistema di elaborazione immagini, BIONZ™ permette il rilevamento del movimento ed è in grado di selezionare una più elevata velocità dell’otturatore, saremo in grado di scattare foto a fuoco anche con dei soggetti in movimento.
Con lo zoom 3x, il sensore e la straordinaria risoluzione by-pixel del sistema BIONZ™, si crea uno zoom ottico da 81 mm per immagini nitidissime.
Con Timeshift video si potranno registrare video a 120 frame al secondo in HD 720p, per creare e ottenere straordinari clip con degli effetti di rallentamento. Grazie alla tecnologia SteadyShot™ avremo panoramiche più omogenee e immagini più stabili anche in Full HD 1080 e in 4K.
Ecco un video in anteprima, dove potrete ammirare la straordinaria qualità di questo smartphone:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ZU89nCMXPOg?rel=0]
Considerazioni finali:
In questo articolo vi abbiamo mostrato degli esempi di foto e video scattati con entrambi i dispositivi, con l’intento di farvi notare le straordinarie prestazioni. Ora sta a voi scegliere quello che fa per voi! Ci farebbe piacere se negli eventuali commenti, esprimerete una vostra preferenza per uno dei due smartphone.
Comments
Loading…