in

Confronto fotocamere: Samsung Galaxy S5 VS Sony Xperia Z2

confronto fotocamere

 

Come tutti sappiamo, gli smartphone di ultima generazione hanno delle ottime fotocamere con prestazioni eccellenti, degne di essere paragonate alle foto scattate con le fotocamere vere e proprie.

Se anche voi, siete tra quelli che usano esclusivamente lo smartphone per fare le fotografie, quest’articolo fa per voi! Elencheremo le specifiche tecniche delle fotocamere presenti nel Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2, confrontando anche gli scatti effettuati con entrambi i dispositivi.

Samsung Galaxy S5

Ciò che rende speciale il Samsung Galaxy S5, è senz’altro la fotocamera, caratterizzata da un sensore da 16 Mp e al dual LED flash.

Con la modalità HDR è possibile vedere un’anteprima del risultato prima di scattare, in modo che possiamo capire se l’effetto che otterremo è davvero ciò che desideriamo; è possibile usare l’HDR anche in modalità burst.

Ecco un confronto tra uno scatto normale e uno in HDR:

L’immagine può essere messa a fuoco in soli 0,3 secondi, in buone condizioni di luce, consentendo scatti rapidissimi. Con il Selective focus è possibile modificare la profondità di campo dopo aver catturato un immagine.

Ecco alcuni esempi di Selective focus:

 

Con la modalità Panning Shot, è possibile sfocare lo sfondo, per la dimostrazione di un oggetto in movimento:

1

Oltre a tutti questi esempi citati, il dispositivo è in grado di scattare immagini in modalità continua, panoramica, e tanti altri effetti in post produzione, di cui non vi mostriamo le immagini perchè sappiamo tutti in cosa consistono.

Per quanto riguarda i video, si possono registrare filmati in risoluzione 4 K, lo standard di registrazione dei top di gamma nel 2014. Vi mostriamo in anteprima un video con una qualità a dir poco sbalorditiva.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=tCRum_4Ehn4?rel=0]
Il flash della fotocamera posteriore, funziona anche come monitor cardiaco: basta posare il dito sul flash e questo si illuminerà di rosso consentendo insieme a S Healt, di rilevare i battiti del cuore per fini pratico-statistici.

Sony Xperia Z2

La fotocamera del Sony Xperia Z2 ha un sensore Exmor RS™  da 20,7 Mp e 1/2,3″, uno straordinario obiettivo G Lens™ di Sony e l’elaboratore di immagini BIONZ™ per dispositivi mobili. Grazie a questi straordinari componenti, le immagini scattate hanno una straordinaria nitidezza, chiarezza e luminosità, sempre e ovunque, offrendo così le stesse prestazioni di una fotocamera compatta.

 Il sensore Exmor RS™ ha un sensore di luminosità BSI di nuova generazione. Riduce il rumore dell’immagine mantenendo un’elevata risoluzione grazie al luminoso obiettivo F2.0 G Lens di Sony, alla sensibilità del sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili e all’intelligente elaboratore di immagini BIONZ™. Con Superior Auto non dovremo più modificare le impostazioni della fotocamera, prima di scattare una foto.

 

Grazie allo straordinario sistema di elaborazione immagini, BIONZ™ permette il rilevamento del movimento ed è in grado di selezionare una più elevata velocità dell’otturatore, saremo in grado di scattare foto a fuoco anche con dei soggetti in movimento.

 

Con lo zoom 3x, il sensore e la straordinaria risoluzione by-pixel del sistema BIONZ™, si crea uno zoom ottico da 81 mm per immagini nitidissime.

20140306_xperia_z2_night_shoot_pic01s

Con Timeshift video si potranno registrare video a 120 frame al secondo in HD 720p, per creare e ottenere straordinari clip con degli effetti di rallentamento. Grazie alla tecnologia SteadyShot™ avremo panoramiche più omogenee e immagini più stabili anche in Full HD 1080 e in 4K.

Ecco un video in anteprima, dove potrete ammirare la straordinaria qualità di questo smartphone:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ZU89nCMXPOg?rel=0]

 

Considerazioni finali:

In questo articolo vi abbiamo mostrato degli esempi di foto e video scattati con entrambi i dispositivi, con l’intento di farvi notare le straordinarie prestazioni. Ora sta a voi scegliere quello che fa per voi! Ci farebbe piacere se negli eventuali commenti, esprimerete una vostra preferenza per uno dei due smartphone.

Comments

Loading…