in

Come usare Odin su Windows, Linux e Mac

Se siete possessori di un device Samsung sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta di Odin, uno strumento molto potente utilizzato per installare firmware, ROM e recovery  sui dispositivi della casa coreana. Se state leggendo questo articolo probabilmente è perchè volete sapere come si usa e su che sistemi operativi gira ed è per questo che vogliamo darvi le adeguate spiegazioni.

Ufficialmente, Odin, è disponibile solo per piattaforma Windows ma esiste una versione modificata, jodin3, disponibile sia per Mac che per Linux. Qui seguito trovate le istruzioni per l’installazione:

  1.     Odin per Windows 
      • Per avere il programma non dovrete far altro che collegarvi a questo link e scaricare il file zip. Successivamente scompattate il file e avrete l’eseguibile pronto.
      • Abilitate dalle impostazioni del vostro dispositivo il debug USB e collegatelo al PC, per chi non sa come abilitare le impostazioni sviluppatore dovete seguire questo percorso: info sul dispositivo > numero build > schiacciare “numero build” 7 volte. Troverete poi abilitata nelle impostazioni una nuova voce:”opzioni sviluppatore” da cui abilitare il debug[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KrMq55X7BtQ]
    • Una volta finita l’installazione dei driver scollegate il dispositivo e avviate il programma
    • Accendete il telefono in download mode premendo contemporaneamente Home, tasto di accensione, volume giù e successivamente premete vol su, ed infine ricollegate il device nuovamente al computerSamsung _ download mode
    • Se tutto è stato installato correttamente dovrete vedere illuminarsi un rettangolo in alto a sinistra. Adesso dovete scegliere il firmware che volete installare sul dispositivo e, dopo averlo scaricato lo dovrete mettere nell’apposito spazio (firmware, rom e recovery si inseriscono in “PDA”).Odin
    • Infine premete il pulsante “START” e il gioco è fatto! Basta attendere qualche secondo e avrete il firmware installato correttamente sul vostro dispositivo!
  2. Odin per Mac e Linux: Jodin3 è disponibile sia al download che all’uso tramite web da qui: jodin3 web. L’uso di Jodin3 è identico a quello di Odin di Windows quindi controlla passo passo il punto precedente.

*ATTENZIONE* : Questa guida è stata testata e non ha dato nessun problema ma in ogni caso nè io e nè lo staff di EnjoyphoneBlog si assume la responsabilità in caso di brick o di danni arrecati al dispositivo.

Comments

Loading…