in

DriveDroid: avviare Linux su un Computer Windows da Android

Immaginate di dover scrivere un documento molto importante sul vostro computer all’interno dell’ufficio della vostra azienda, avete una consegna improrogabile che non potendo essere rimandata vi ha tenuti attaccati al monitor per tutta la giornata. Ora si sa che i PC Windows non possono essere propriamente considerati come stabili al 100% e casualmente pochi secondi prima che inviaste l’e-mail presentante in allegato il file ecco comparire la schermata della morte.

PFN_LIST_CORRUPT_Windows_7

Riavviate con ansia e non poca aggressività il computer ma nulla sembra funzionare: il file è sano e salvo all’interno del PC in singola copia, ma l’orario d’ufficio è ormai terminato e i tecnici sono nelle loro case a programmare; l’unica possibilità sembra quindi essere quella di rassegnarsi all’idea di non rispettare la consegna.

E’ in questi casi che il nostro amato smartphone si dimostra veramente versatile:

Saranno necessari pochi semplici passaggi per avviare una versione (o distribuzione) Linux, accedere alla partizione Windows, copiare il file su una chiavetta esterna e infine inviarlo rispettando la consegna in modo sicuro, senza perdere tempo!

Tutto questo è possibile grazie ad una semplice applicazione scaricabile gratuitamente dal Play Store: si chiama DriveDroid, e rappresenta un must have da avere dopo aver ottenuto i permessi di Root. Salvo questo piccolo inconveniente DriveDroid è compatibile con un elevato numero di dispositivi e richiede uno spazio libro di almeno 1.5 GB, così da poter scaricare qualsiasi file Linux si voglia.

L’applicazione supporta infatti file con estensione ISO e IMG che possono essere scaricati dall’applicazione stessa oppure su un computer funzionate e poi trasferiti sullo smartphone, ed è in grado di emulare unità USB e CD-ROM a seconda del tipo di immagine che si vuole avviare.

Distribuzioni Linux | Download

Ad esempio selezionando l’emulazione USB-Drive, sarà possible avviare file IMG compatibili con la maggior parte delle distro Linux; scegliendo invece CD-ROM potrete avviare tutti i file ISO. La procedura di installazione è spiegata chiaramente all’interno dell’applicazione ma qualora vi fossero problemi non esitate a commentare.

Si tratta di una soluzione pensata appositamente per coloro i quali sono costantemente in mobilità e potrebbero aver bisogno di un modo efficace per eseguire diversi sistemi operativi sul medesimo computer. L’interfaccia dell’applicazione è, contrariamente alle sue potenzialità, estremamente semplice e piuttosto curata. Sono però presenti delle limitazioni: DriveDroid non è infatti compatibile e stabile con tutte le tipologie di ROM Android e richiede ovviamente l’accesso alla cartella di Root.

[appbox googleplay com.softwarebakery.drivedroid]

[appbox googleplay com.softwarebakery.drivedroid.paid]

Comments

Loading…