in

Come entrare nei menù nascosti del telefono dal dealer?

7-hidden-iOS-7-features2Ogni telefono o tablet ha dei menù nascosti che possono essere facilmente accessibili tramite il vostro Dialer, cioè basterà inserire un determinato codice nella vostra tastierina numerica che apparirà premendo l’icona telefono sul vostro dispositivo come se foste in procinto di effettuare una chiamata.

Questo “trucco” era conosciuto anche con i primi cellulari, sopratutto i primi Nokia nel quale permettevano di accedere alle opzioni di servizio e informazioni software a quelli che conoscevano il codice giusto.

Digitando semplicemente *#06# sul vostro smartphone di qualsiasi generazione apparirà il codice IMEI, cioè il numero di identità del dispositivo.

Sull’iPhone immettendo il codice *3001#12345#* si entrerà in una specie di menù dove si potrà vedere le informazioni della carta SIM, i dettagli sullo stato della rete del telefono ed altre informazioni di rete, dove è interessante osservare anche la potenza del segnale espressa in decibel.

turn-off-4g-htc-thunderbolt-smartphone.w654Il menù nascosto invece per dispositivi Android può variare dal modello e sopratutto dalla casa produttrice, ma di solito nella maggior parte dei casi il codice *#*#4636#*#* riporta un menù dove è possibile visualizzare anche qui le informazioni di rete, i dettagli, lo stato completo della batteria e l’attività delle singole applicazioni.

Mi raccomando però solo di visualizzare questi meù e non di andarli a modificare visto che potrebbero comportare il crash del sistema operativo e mettere fuori uso il vostro dispositivo.

Per i Windows Phone il codice per i menù nascosti è diverso, infatti bisogna digitare ##634# e da qui si accederà ad uno strumento di diagnostica completa del device con test approfonditi di ogni parte dell’hardware.

Se volete conoscere altre scorciatoie, menù nascosti e test da effettuare sul vostro dispositivo che potrebbero essere utili per vedere se tutto funziona alla perfezione, come display oppure barometro e giroscopio vi invito a seguire l’articolo del noto sito Reddit, a questo link, che riporta tutti i codici con una breve descrizione.

Comments

Loading…