in

Aumentare il volume di un dispositivo Android: applicazioni e consigli utili

Se avete problemi ad ascoltare la musica del vostro cellulare, la sveglia o se le notifiche vi sembrano troppo basse, ci sono svariati modi per ovviare a questi contrattempi fastidiosi.

Io ad esempio m’innervosisco quando voglio vedere e soprattutto sentire dei video su YouTube, ma il volume è talmente basso che mi tocca stare con l’orecchio appiccicato al terminale perdendo sempre la pazienza.

Come faremo per alzare il volume? Facile: andremo sul Google Play Store e vedremo di trovare qualche efficace rimedio per alzare notevolmente il volume.

Speaker Boost

Speaker Boost

App della Omega Centauri Software, semplice, non occupa tanto spazio è gratuita ed è progettata per aumentare il volume del suono dell’altoparlante e delle cuffie. Molto utile per film, audio e musica, fate attenzione che l’uso prolungato di audio ad alto volume potrebbe causare danni agli altoparlanti e problemi all’udito.

Speaker Boost-00

Se si sente l’audio distorto, abbassare il volume prima che sia troppo tardi, piccolo problema: questo software non funziona su dispositivi con a bordo il sistema operativo Android 4.2.1 o superiori dovuto ad una sicurezza implementata dalla Google.

Secondo punto, quest’applicazione funziona per la regolazione del volume di musica, film e applicazioni ma non per la regolazione del volume dell’altoparlante in caso di telefonate.

Cosa fa in poche parole questa applicazione ma anche molte altre disponibile sul Google Play Store: va ad aumentare tutte le singole frequenze presenti nell’equalizzatore. Se volete fare una prova cercate l’applicazione “equalizzatore” sul vostro terminale, che sia smartphone o tablet non ha importanza, create un nuovo profilo dell’equalizzatore (se è disponibile l’opzione) in caso contrario, andate su impostazioni generali dell’applicazione e procedete in questa maniera. Aumentate fino al massimo consentito il volume di tutte le singole frequenze presenti. Fatto ciò salvate le impostazioni.

[appbox googleplay id=mobi.omegacentauri.SpeakerBoost&hl=it]

 

Intelligent Ringer

intelligent ringer

Quest’app è molto interessante, non tanto perché è gratuita, ma perché misura il rumore ambientale tramite microfono e regola il volume della suoneria in base a questo valore poco prima che il telefono squilli.

Inoltre utilizzando il sensore di prossimità, che di solito è posto frontalmente sopra il display, è possibile rilevare quando lo smartphone si trova in tasca, e quindi incrementa ulteriormente la suoneria. Il tutto è gestibile in modo chiaro dalle impostazioni dell’applicazione.

Mettete in conto anche un consumo leggermente più elevato della batteria proprio per l’utilizzo costante del sensore di prossimità dello smartphone e del microfono.

Funzione questa già presente per chi non lo sapesse, nei vari modelli Galaxy della Samsung. Per provarla dovete andare su: Telefono > Tastiera, tappare su menu e scegliere la voce Impostazioni Chiamata. Nella sezione impostazioi suoneria e audio, fleggare Alza volume se in tasca.

[appbox googleplay id=com.kris.intellignetringer&hl=it]

 

Volume +

Volume+

Altra interessante soluzione è questa piccola applicazione gratuita disponibile per dispositivi Android con sistema operativo a partire dal 2.3, Tramite le librerie del sistema operativo aumenterà il volume dello speaker del vostro telefono tramite pochi e semplici passaggi.

Ha una funzione alternativa che fa aumentare il volume delle chiamate in cuffia e tramite bluetooth. È anche disponibile una versione a pagamento che permette di spingere il volume ben oltre il lecito consentito dal dispositivo e anche di applicare l’equalizzatore all’audio del telefono.

Tutte due queste applicazioni non hanno bisogno dei permessi di root, però è meglio testare l’aumento del volume in modo graduale onde poter evitare di mettere sotto sforzo l’altoparlante e rischiare di romperlo.

Quindi prima cosa testare la versione gratuita per scoprire il reale funzionamento e compatibilità con il vostro device, se è tutto ok proseguite con la versione a pagamento, più completa e performante.

[appbox googleplay id=com.FREE.android.lvh&hl=it]

[appbox googleplay id=com.TEST.android.lvh&hl=it]

 

Tanti utenti hanno lamentato sui loro device problemi derivati dall’audio troppo basso, il Samsung Galaxy Tab da 7 pollici è uno di questi, con queste soluzioni e accorgimenti che vi ho dato, non so se riuscirete a risolvere questo annoso problema, ma tentar non nuoce.

Ci sono altri programmi in rete come ad esempio “Mobileuncle MTK Tools”, ma per funzionare in maniera ottimale ha bisogno dei permessi di root, è un’applicazione molto potente pensata e realizzata quasi esclusivamente per chi ha un SoC MediaTek, diciamo che per chi ha questi processori sul suo smartphone (sono quasi tutti di produzione cinese), è una applicazione definitiva, un coltellino svizzero capace di fare bene un po’ tutto, e tra queste cose anche incrementare il volume del telefono.

Io l’ho usato sul mio LG G2, ma senza successo non avendo i requisiti richiesti da questa applicazione, ma se avete un processore MediaTek, i permessi di root sul dispositivo e una recovery installata non lasciatevi scappare questa impressionante applicazione.

Comments

Loading…