in

Android Wear 5.0 Lollipop: scopriamo tutte le novità e le nuove “chicche” introdotte sugli smartwatch

Google con l’ultimo aggiornamento di Android Lollipop ha migliorato tutta l’esperienza fornita ai propri utenti, però la stessa società è al lavoro anche per migliorare la “comunicazione” con il proprio sistema operativo rivolto ai dispositivi indossabili, parliamo di Android Wear dove grazie al team di Phandroid oggi possiamo fornirvi alcuni contenuti nuovi e migliorati sulla piattaforma per wearable che cambierà anche stile portando il Material Design.

Le nuove funzionalità sono rivolte sopratutto a caratteristiche del nostro smartphone che andranno a migliorare la gestione del nostro smartwatch come la possibilità di visualizzare un grafico sullo stato della batteria, di visualizzare la memoria interna ancora libera, applicazioni installate e modificare direttamente la “Watch Face”.

 

Visualizzazione Batteria & Memoria interna

La pagina della batteria dell’orologio assomiglia molto a quella relativa alle informazioni della batteria del nostro telefono / tablet con una visualizzazione tramite un grafico che mostra la durata della batteria stimata con il consumo delle singole applicazioni in modo da vedere quali richiedono più energia.

L’aggiornamento a Lollipop include anche una visualizzazione dell’archiviazione interna con informazioni relative alle singole applicazioni e quanto spazio in MB richiedono all’interno della memoria del nostro smartwatch.

Android_Wear_1

 

 

Watch Face

Ora sarà possibile modificare il la Watch Face del vostro orologio direttamente dall’applicazione dedicata, e sopratutto vengono introdotte per gli sviluppatori alcune API dedicate, promesse alcuni mesi fa da Google, che permetteranno di creare animazioni e personalizzazioni più elaborate.

Inoltre, sarà possibile visualizzare le previsioni del meteo direttamente nel quadrante del vostro smartwatch, eliminando così la necessità di effettuare uno swipe attraverso le schede.

Android_Wear_2 Android_Wear_3

 

 

Recupero Notifiche cancellate

Quante volte avete per sbaglio eliminato una notifica? Con la nuova integrazione di Android Lollipop 5.0 con Android Wear sarà possibile recuperare le notifiche “rifiutate” effettuando uno swipe verso l’alto, che eliminerà l’azione appena compiuta.

 

Miglioria Luminosità

Sarà migliorata anche la gestione della luminosità del display, attraverso l’introduzione di due modalità predefinite: teatro, da usare in ambienti bui, e sole, da usare in ambienti luminosi.

Lo swipe verso il basso verrà arricchito con nuove funzioni e mostrerà le nuove modalità di luminosità, impostazioni, la modalità silenziosa, la percentuale della batteria e la data.

Android_Wear_5.0_4

 

Miglioramenti di Visualizzazione

Lollipop per Android Wear aggiungerà anche nuove funzioni di accessibilità che miglioreranno la visualizzazione e l’interazione con il nostro smartwatch rendendolo ancora più completo.

Tra le nuovi funzionalità più interessanti troveremo la possibilità di inserire il testo più grande, colori invertiti, gesture per lo zoom e molto altro.

Tutte queste impostazioni potranno essere attivate e disattivate dal menù Impostazioni.

Android_Wear_5.0_5

 

Ok Google

Ci sarà anche una migliore gestione dei comandi rapidi da lanciare a schermo, poiché verranno riconosciuti quelli più usati e organizzati automaticamente in una lista dal più al meno usato. Questo farà sì che interagire con lo smartwatch sarà ancora più immediato; caratteristica che viene “rubata” dai Google Glass.

Android_Wear_5.0_7

 

Da quello che si può vedere, l’esperienza utente complessiva e l’interfaccia utente di Android Wear 5.0 Lollipop rimane la stessa ma viene aggiunto più Material Design migliorando di molto l’aspetto grafico.

Si parla di un rilascio ufficiale per tutte queste novità atteso per i primi mesi di Dicembre anche se Google potrebbe modificare, rimuovere o aggiungere nuove funzionalità sull’aggiornamento in corso d’opera.

[fonte]

Comments

Loading…