in ,

Android, allarme malware: sul Play Store presenti più di 100 app infette. Ecco a quali bisogna fare attenzione

Secondo una recente ricerca svolta da Palo Alto Network, su Google Play Store sono presenti più di 100 applicazioni Android pubblicate da 7 diversi sviluppatori e che contano, purtroppo, più di 1o’ooo download ciascuna.

Google Play Store – 134 applicazioni Android infette da malware per PC Windows

Android purtroppo è sempre stato vittima di diversi attacchi malware. Quello che è stato però recentemente scoperto di certo non è una notizia rassicurante. Una recente ricerca ha infatti scoperto che sul Play Store circa 134 applicazioni sono risultate affetta da malware progettato per infettare PC Windows.

Tutte le applicazioni, nonostante provenissero da diversi sviluppatori (tutti di origine indonesiane), avevano in comune lo stesso tipo di malware, con lo scopo di caricare elementi provenienti da due domini malevoli polacchi.

Per fortuna le applicazioni sono già state rimosse dallo store, ma la cosa che lascia sconcertati è il fatto che molto probabilmente gli sviluppatori non erano a conoscenza dei malware resi pubblici. Si ritiene, infatti, che il tutto sia opera di un massiccio attacco hacker che ha inserito i contenuti malevoli all’interno dei codici delle applicazioni incriminate, lasciando gli sviluppatori all’oscuro di tutto.

Se ciò dovesse rivelarsi veritiero, la notizia potrebbe rivelarsi più preoccupante di quello che sembra, in quanto nulla potrebbe escludere che in futuro si verifichi un episodio similare se non più grave. Speriamo che dopo questa scoperta Google riesca a trovare dei metodi più efficaci per contrastare l’insorgere di malware all’interno del suo store.

Tutte le applicazioni infette riguardavano il mondo della cucina, di giardinaggio o di bricolage e provenivano tutte quante, come abbiamo già detto, da sviluppatori provenienti dall’Indonesia. Se avete in passato scaricato applicazioni di questo tipo ed usate pc Windows, fate un controllo rapido per vedere che sia tutto ok.

Comments

Loading…