in

Le 10 migliori applicazioni per Chromecast [Seconda Parte]

Ormai tutti sappiamo che, grazie al Chromecast di Google, è possibile trasmettere tutti (o quasi) i contenuti multimediali dal nostro smartphone, tablet o PC al televisore, rendendolo SMART.

Chromecast 2

Ce n’è per tutti i gusti: programmi TV, film, musica, giochi, sport e non solo.”

Acquistare il nuovo Chromecast è facile ed economico. Con 39 euro lo riceverete a casa in uno o due giorni lavorativi e potrete iniziare a sfruttare tutte le sue potenzialità.

 

Le applicazioni per questo dongle sono molte e con il tempo se ne aggiungono sempre di più. Vediamo allora quali, tra le tante, valgono davvero l’acquisto di questo dispositivo dal prezzo decisamente accessibile.

Quelle che seguono sono comunque utilizzabili anche con il modello precedente.

 

Chromecast 

Non potevamo che iniziare con l’applicazione attraverso la quale possiamo configurare il nostro dispositivo.

L’app, semplice ed intuitiva, ci permette di gestire, in completa autonomia, il dongle e di connetterlo alla nostra rete WiFi. Passo, questo, fondamentale per la sua prima configurazione e dunque per il suo utilizzo.

E’ possibile anche trasmettere semplicemente lo schermo e visualizzare, su TV, tutto ciò che vediamo sul display del nostro smartphone. Tra le altre cose ci permette anche di ricercare tutte le app compatibili.

[appbox googleplay com.google.android.apps.chromecast.app&hl=it][appbox appstore 680819774]

 

FILM E VIDEO

YouTube

Una volta aperta l’app You Tube, non ci rimane che tappare sull’icona del Cast e partirà la riproduzione del video di nostro interesse. Innegabilmente è una delle migliori applicazioni ottimizzate per questo dispositivo e che, come è facile immaginare, meglio racchiude le sue potenzialità.

[appbox googleplay com.google.android.youtube&hl=it][appbox appstore 544007664]

 

Google Play Film

Per rimanere sempre nel contesto della casa di Mountain View, altra buona applicazione è proprio Play Film. Buona la qualità di riproduzione e con un unico difetto: il prezzo dei film è alto e quindi, almeno per il momento, il suo utilizzo maggiore, seppur ottima come applicazione, si riduce a film in offerta (ben pochi) o a trailer (che comunque possono anche essere visualizzati con You Tube).

[appbox googleplay com.google.android.videos&hl=it][appbox appstore 746894884]

 

Vevo

Ottima alternativa a You Tube, per vedere riprodotti in TV i video dei nostri artisti preferiti, è sicuramente Vevo che ti permette di fruire di originali contenuti e di esibizioni live dei cantanti che segui, con i loro nuovi video musicali. Un’ampia gamma streaming di video e anteprime sempre a tua disposizione.

[appbox googleplay com.vevo&hl=it][appbox appstore 385815082]

 

Infinity

Grazie al suo costo in abbonamento relativamente contenuto ed alla possibilità di recedere in qualunque momento in modo trasparente e con facilità, Infinity rappresenta un’ottima scelta per gli amanti di ogni genere di film e serie TV. Da non trascurare poi il fatto che è possibile anche effettuare il download di un contenuto per poi vederlo in qualsiasi momento e senza connessione ad internet.

Buona la riproduzione e applicazione perfettamente ottimizzata.

[appbox googleplay it.mediaset.infinitytv&hl=it][appbox appstore 730369329]

 

Premium Play

Finalmente, chi ha un abbonamento a Mediaset Premium, può utilizzare un applicazione che, grazie all’ultimo aggiornamento non presenta più bug. Inoltre, ora racchiude anche Infinity e dunque, con un’unica app, sarà possibile trasmettere i contenuti di entrambe le piattaforme. Anche in questo caso è prevista la possibilità di scaricare un contenuto e riprodurlo senza connessione internet.

[appbox googleplay it.mediaset.premiumplay&hl=it][appbox appstore 510314201]

 

MUSICA

Spotify

Tutta la musica che avete sempre voluto è a disposizione su Spotify. Qualche interruzione pubblicitaria, che ovviamente non troviamo nella versione premium, non infastidisce perché è gratis! Ottima applicazione da utilizzare in qualunque momento. Accendi la tv e ascolta la tua musica preferita mentre sei impegnato in altre cose e attività.. o semplicemente steso sul divano.

[appbox googleplay com.spotify.music&hl=it][appbox appstore 324684580]

 

TuneIn Radio

Una delle migliori app di streaming radio è ora disponibile anche per Chromecast. Comoda, essenziale e anche in Material Design (per i dispositivi Android), permette lo streaming dei contenuti di TuneIn Radio sul grande schermo.

[appbox googleplay tunein.player&hl=it][appbox appstore 418987775]

 

L’utilizzo di tutte queste applicazioni, oltre a non rallentare lo smartphone, ne permette il suo utilizzo: quindi, una volta fatto partire, ad esempio un video su You Tube, potremo tranquillamente utilizzarlo per giocare tentando magari di destreggiarci con la nostra macchinina tra i vari scenari offerti dal simpatico Pako e non noteremo nessun rallentamento né rispetto allo streaming né rispetto al gioco.

 

GIOCHI

Twitch

Ace-for-Twitch

Ora puoi grazie a Twitch vedere sulla tua TV di casa i video in diretta, ma anche registrati, di giochi, giocatori ed eventi. I canali sono disponibili 24 ore su 24 e potrai chattare con i tuoi amici. Minecraft o Clash of Clans attendono solo che tu accenda la TV.

[appbox googleplay tv.twitch.android.app&hl=it][appbox appstore 460177396]

 

Just Dance

Scatena la tua energia con Just Dance, uno dei giochi di ballo più famosi al mondo, ti permette di utilizzare lo smartphone come se fosse un vero e proprio controller. Gioca con quanti amici vuoi, il limite è dettato esclusivamente dalla capienza della tua stanza!

[appbox googleplay com.ubisoft.dance.JustDance&hl=it][appbox appstore 833517462]

 

UTILITY

Autodesk Pixlr

Un editor gratuito per le tue foto. Filtri, sovrapposizioni, collage ed effetti caratterizzano quest’app compatibile col Chromecast, che ti permetterà di modificarle e riprodurle sullo schermo del TV. E’ inoltre possibile entrare nella community di Pixlr su Instagram (@Pixlr).

[appbox googleplay com.pixlr.express&hl=it][appbox appstore 526783584]