Le migliori applicazioni per Chromecast

E’ già passato un pezzo dalla presentazione di Google Chromecast avvenuta il 24 Luglio 2013 ma questo dispositivo continua a riscuotere sempre più successo, soprattutto grazie al recente aggiornamento dello scorso Marzo che ha introdotto la possibilità di controllare i file multimediali tramite il telecomando del televisore.

In questi (quasi) due anni gli sviluppatori di applicazioni per questo dispositivo si sono dati molto da fare ed è per questo che in questo articolo vogliamo premiarli riportando e consigliando le più interessanti app per Chromecast.

Abbiamo diviso le app in 3 categorie: Giochi, Gestione file e Musica. Procediamo in ordine:

 

  • Giochi per Chromecast

BIG WEB QUIZ

Big Web Quiz è un divertente gioco che, come si può intuire dal nome, consiste nel rispondere a delle domande che verranno proiettate sulla TV tramite dispositivo. L’interfaccia è molto gradevole e curata in quanto presenta molti elementi in stile material.

Big Quiz Web

E’ anche presente la modalità multigiocatore fino a 5 persone e noi non abbiamo riscontrato alcun problema di sorta. Purtroppo però è doveroso segnalare la grande mancanza della lingua italiana che potrebbe rappresentare oun problema per chi non mastica la lingua inglese.

Big Web Quiz
Big Web Quiz
Price: Free

 

MOTION TENNIS

Motion Tennis è un gioco abbastanza particolare. L’abbiamo scelto tra diversi giochi perchè ci è piaciuta molto l’idea che riprenda a grandi linee la cara vecchia Wii. Infatti, come per la Wii c’era il telecomando che funzionava da controller, in questo caso il controller sarà il nostro telefono con il quale dovremo giocare a tennis.

Abbiamo la possibilità di giocare solamente 3 partite ogni 30 minuti anche se vinte con la modalità che preferiamo.

Infatti potremo scontrarci con 3 tipologie di avversario: un “semplice” professionista, un campione del mondo e una leggenda. Inoltre possiamo decidere su quale tipo di campo giocare il match tra erba, argilla e sintetico. Ribadisco quinidi che l’idea è molto bella ma ci sono comunque ancora passi in avanti da fare per quanto riguarda la dinamica della partita e numerosi blocchi.

Motion tennis

Motion Tennis Cast
Motion Tennis Cast
Developer: Rolocule Games
Price: Free+

 

GAMING CAST

Un’altra app da segnalare è Gaming Cast. E’ un’ applicazione che incorpora 6 minigiochi molto divertenti se giocati in compagnia.

Gamingcast

GamingCast (for Chromecast)
GamingCast (for Chromecast)
Developer: Eli Sherer
Price: Free

 

  • Gestione file per Chromecast

ES FILE MANAGER

Quasi tutti conoscerete di Es File Manager, una delle app migliori nella gestioine dei file. Scricando il plug-in di quest’ app (link in fondo) sarà possibile inviare tutti i file presenti sul nostro dispositivo sulla televisione tramite il menù dell’immagine qui sotto

Es file manager

Possiamo inoltre inviare i file alla TV con l’app AllCast che andremo ad analizzare nel prossimo punto.

ES Gestore File
ES Gestore File
Developer: ES Global
Price: Free+
ES Chromecast plugin
ES Chromecast plugin
Developer: ES Global
Price: Free

 

ALLCAST

Quest’applicazione, a nostro avviso è molto utile. E’ simile a Es File Manager ma più curato graficamente. Com’è possibile notare dall’immagine, l’uso dell’applicazione è molto intuitivo in quanto divide automaticamente immagini/video e file audio.

AllCast

AllCast
AllCast
Developer: ClockworkMod
Price: Free

 

  • Musica per Chromecast

SPOTICAST

Grazie a Spoticast saremo in grado di collegare Spotify alla TV in maniera molto semplice. Non abbiamo riscontrato nessun problema se non qualche interruzione random durante la riproduzione delle canzoni.

Spoticast
Spoticast
Developer: NOP Developments
Price: Free

 

MUSIXMATCH

Musixmatch è una comodissima e famosissima app per i testi delle canzone. Dalla singola canzone potremo selezionare l’icona di Chromecast in alto e goderci il testo  sulla nostra  TV.

musixmatc

Purtroppo però è una funzione disponibile solo a pagamento anche se è possibile ottenere la prova per qualche settimana. A nostro parere vale comunque la pena sbloccarla in quanto la qualità del suono è davvero elevata ed è importante sottolineare anche la presenza delle immagini, molto coerenti, in background.

Musixmatch - Testi di Canzoni
Musixmatch - Testi di Canzoni
Developer: Musixmatch
Price: Free+

 

QCAST

Ultima ma “non ultima”, Qcast, un’applicazione davvero interessante e adatta alle feste.

Qcast

Un dispositivo crea una playlist e invita gli amici ad aggiungersi al party che ha creato tramite un codice. Questi amici dovranno votare le canzoni della playlist cambiando l’ordine di riproduzione. L’utilizzo non è per nulla intuitivo e purtroppo, spesso, l’applicazione crasha.

The app was not found in the store. 🙁

 

Voglio segnalare anche, per chiunque fosse interessato, l’app Cast store, ovvero una raccolta di tutte le app di Chromecast.

In conclusione queste erano, secondo noi, le app più interessanti a cui è doveroso dare una possibilità.

Ricordo inoltre che, se volete anche voi trasmettere lo schermo del vostro dispositivo sulla TV ma non avete un telefono supportato ufficialmente, potete sempre ricorrere a questa applicazione Download mirror enabler [.apk] (necessita dei permessi di root) che bene o male riuscirà ad esaudire i vostri desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *