in

10 cose che non tutti sanno su Android

Android è sicuramente il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo!

Ormai la maggior parte degli smartphone hanno a bordo il robottino verde della casa di Google. Google che ha sempre spaziato in tutti i campi non poteva certo mancare anche in quello mobile e infatti oramai da anni a questa parte monopolizza o quasi (non dobbiamo dimenticarci Apple) il mercato dei “nuovi” telefonini.

Android_Statues

Ma come si sa ogni cosa, forse anche la più famosa, nasconde dietro il suo nome varie cose che non tutti conoscono.

Oggi andremo ad indicarne dieci, e se siete degli amanti di Android probabilmente alcune le troverete familiari, se così non fosse alcune potrebbero veramente colpirvi.

  1. Partiamo con qualcosa di “piccolo”, sapevate che ci sono più di un miliardo di dispositivi Android (fra smartphone e tablet) sulla terra? Pensate se ci fosse una rivoluzione delle macchine in stile telefilm!
  2. Inizialmente il progetto del sistema operativo Android era nelle mani di Android Inc. che fu sostenuta a partire dal 2004 da Google. Successivamente, nel 2005, la stessa acquistò il tutto per una cifra di 50 milioni di dollari.
  3. Il sistema operativo Android fu lanciato il 5 Novembre del 2007 e come si sa esso è un sistema operativo “Linux-based“.
  4. Il primo dispositivo rilasciato sul mercato con Android fu l’HTC Dream (T_Mobile G1), lanciato nel 2008.
  5. Solo la versione 1.0 e 1.1 non sono state denominate con il nome di un dolce.
  6. Tutte le versioni di Android vengono nominate in ordine alfabetico: Android Astro (1.0), Bender (1.1), Cupcake (1.5), Donut (1.6), Eclair (2.0), Froyo (2.2.x), Gingerbread (2.3.x), Honeycomb (3.0), Ice Cream Sandwich (4.0.x), Jelly Bean (4.x.x), KitKat (4.4), Lollipop (5.0) ed il nuovo arrivato Android Marshmallow (6.0)
  7. Android sta per un uomo robot. Quindi Android è un robot maschio. La versione femminile è denominata Gynoid.
  8. Android era il nome dato a Andy Rubin (il co-creatore di Android) quando lavorava in Apple prima di entrare nelle schiere di Google. Andy Rubin amava i robot!
  9. Molti pensano che Android sia anche il nome della mascotte presente nel logo. In realtà non è così, anche se in maniera non ufficiale, il vero nome di esso è Bugdroid, nome utilizzato dagli stessi dipendenti Google.
  10. Android è Open Source! Questo permette al SO di Google di essere modificato liberamente da chiunque, come i produttori di dispositivi. Nonostante ciò Google guadagna molto tramite esso. Si pensi solo alla pubblicità che gira su tutti i dispositivi.

android_in_space

Come potete vedere ci sono alcune cose che, a meno che non siate dipendenti Google o veri appassionati di Android, non conoscete.

Ma pensando ai robot, credete che Android sia presente solo sulla terra? No non stiamo parlando di alieni, ma pur sempre di spazio. Infatti la NASA ha già spedito Android in esso tramite un Nexus S!

Lo sapevate, no?

Comments

Loading…