in

Windows 10 Mobile: Arrivano le applicazioni Android sui terminali Microsoft [GUIDA]

Ebbene si, non avete preso un’abbaglio, è esattamente questo quello che promette il nuovo tool WConnect, molto probabilmente riconducibile al progetto Astoria di Microsoft.

Se siete nuovi a questo progetto lo rispieghiamo in breve: tempo addietro durante la presentazioni di Windows 10 Microsoft ha annunciato anche la sua versione mobile in probabile uscita intorno alla fine di Settembre o prima metà di Ottobre 2015.

Durante questa conferenza l’azienda ha annunciato il progetto Astoria ovvero la possibilità di rendere il nuovo sistema operativo molto più semplice per gli sviluppatori cosi da permettere una facile conversione di applicazioni iPhone e Android su sistema Windows ma non solo.

Microsoft ha infatti anche aggiunto che molte applicazioni native per questi due sistemi potranno tranquillamente essere installate e fatte girare su dispositivi Windows Phone, rendendo di fatto questo sistema come il più completo e compatibile in commercio.

windowsphoneappstore

Grazie ad una procedura condivisa in questi giorni che mostra come poter installare le applicazioni del robottino verde sui dispositivi con installata la Mobile Preview di Windows 10, abbiamo creato una breve e semplice guida cosi da poter ripetere il procedimento sui vostri terminali, qualora foste interessati all’avvio di app Android.

La procedura ovviamente è attualmente un’alpha e per quanto possa sembrare complicata in realtà basta seguire pochi semplici passi. Ovviamente con lo sviluppo del sistema da parte di Microsoft e una reale implementazione del sistema Astoria, l’installazione sarà automatica e i passaggi si ridurranno di molto.

 

Cosa ci serve?

Teniamo subito a mentre che non tutte le applicazioni sono compatibili allo stato attuale dell’alpha, ad esempio quelle che richiedono i servizi di Google per il loro funzionamento non posso essere eseguite, mentre i terminali sui quali la procedura è stata testata con successo sono:

Lumia 920, 925, Icon, 830, 930, 1020, 1520, 635 con 1 GB di RAM, 730, 820, e 435. Tutti sotto Build Preview 10166.

Windows-10-screenshots

I software necessari al procedimento, sono il WConnect e l’Android Debug Bridge incluso nell’SDK Android che trovate in download totalmente gratuito a questo indirizzo:

Scaricati basterà estrarli, possibilmente nel desktop, ed eseguire rispettivamente l’installazione di IpOverUsbInstaller.msivcredist_x86.exe presenti all’interno della cartella wconnect.

 

I Passaggi da seguire:

  • PUNTO UNO: Accedete alle impostazione del vostro terminale con Windows 10 Mobile Preview e selezionate la voce “Aggiornamenti e sicurezza”. Dal menu aperto fate click su “Per gli sviluppatori” e attivate la modalità sviluppatore e l’individuazione dispositivi. Dal computer, invece, all’interno della cartella WConnect decompressa in precedenza avviate il terminale.

Per farlo basterà premere contemporaneamente Shift ed il tasto destro del mouse in un punto vuoto e scegliere, dal menu a tendina apertosi, la voce “apri finestra di comando qui”.

  • PUNTO DUEConnettete adesso lo smartphone al computer attraverso il cavo USB e dal terminale eseguite questo comando seguito dal tasto invio: wconnect.exe usb. Inserite il codice PIN necessario per l’accoppiamento e che potrete visualizzare alla voce “associa” nella sezione dedicata agli sviluppatori dal vostro smartphone.
  • PUNTO TRE: Stabilita la connessione, avviate una nuova finestra del terminale ma questa volta all’interno della cartella platform-tool ed eseguite questo comando seguito dal tasto invio: adb devices. Aggiungete adesso il file .apk dell’applicazione Android che intendete installare, uno alla volta, e dal terminale digitate questo comando seguito dal tasto invio: adb install ABCD.apk.

Al posto di ABCD andrà messo il nome del file. L’installazione a questo punto sarà avviata e potrete verificarne il corretto funzionamento direttamente sul vostro smartphone.

Qui un video che spiega nel dettaglio come fare:

La procedura attualmente è in alpha, funziona ed una volta effettuata vi risulterà davvero semplice e veloce, potrete installare qualunque applicazione Android supportata, anche solo le versioni Android di una stessa applicazione che avete già su Windows Phone. Provare per credere.

Per dubbi, suggerimenti o consigli non esitate a contattarci o commentare qui sotto.

Comments

Loading…